Arrosto di vitello, pane croccante, crema di peperoni al cardamomo e spinacini saltati
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
5 Minuti -
Tempo totale
25 Minuti
Stufi del solito arrosto? Beh io si…l’arrosto di vitello è un piatto che non cucino spesso, ogni tanto però torna utile soprattuto perchè lo si può preparare con anticipo….però che noia ragazzi la solita fettina d’arrosto!!! Ho provato quindi una ricetta alternativa, gustosa e sfiziosa…l’ispirazione mi è venuta grazie allo chef Riccardo Cominardi che mi sta insegnando a cucinare come si deve! Se volete informazioni sulla sua scuola di cucina guardate qui:
Vi lascio alcuni consigli per una perfetta riuscita dell’arrosto:
L’arrosto: che tipo di carne scegliere?
Io preferisco il vitello e in particolar modo il carrè di vitello disossato, certamente non molto economico ma morbido e gustoso. Dovete scegliere una carne comunque abbastanza grassa poichè dovendo cuocere per lungo tempo deve rimanere morbida e non asciutta e stopposa.
Iniziamo a cucinarlo:
La rosolatura:
E’ molto importante che la carne, ben legata con uno spago sia a temperatura ambiente, è altrettanto importante far rosolare bene e a fuoco vivace il nostro arrosto su tutti i lati in modo tale da sigillare la carne, così non ci sarà dispersione di succhi e avremo un arrosto saporito.
La deglassatura:
Dopo averlo ben rosolato e sigillato lo togliamo dal tegame e aggiungiamo del vino bianco. Questo passaggio si chiama deglassatura, aggiungendo il vino infatti si scioglieranno gli zuccheri e le proteine formate dalla carne in fase di rosolaura nel tegame. In questo modo avremo un fondo di cottura ben saporito.
La cottura: al forno o in padella? Attenzione alla temperatura
Potete decidere di cuocere il vostro arrosto in padella o in forno, l’ideale sarebbe avere un termometro con la sonda che inserita al cuore della carne segnali il raggiungimento della temperatura corretta. In questo caso dovrà essere di 75°-80° circa al cuore. Esistono in commercio sonde apposite a prezzi molto bassi, in ogni caso ad occhio più o meno per un arrosto da 800 g circa ci vorranno 1 ora e mezza di cottura in padella.
Quando salarlo?
Io personalmente lo salo a cottura quasi ultimata, aggiungo anche uno spicchio di aglio in fase di rosolatura e un rametto di rosmarino.
Cosa fare prima di servirlo:
A cottura ultimata, avvolgetelo in alluminio e lasciatelo riposare per una ventina di minuti per far stabilizzare i succhi e poi tagliatelo e servitelo….
L’ arrosto il giorno dopo …
L’arrosto il giorno dopo è buonissimo …potete fare un sacco di ricette …vi lascio qui la mia creazione …vi piace?
Ingredienti per 4 persone
- 1 arrosto di vitello già pronto
- 1 confezione di spinacini freschi
- 2 peperoni gialli
- germogli
- 4 fette di pan carrè
- 2 bacche di cardamomo
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale in scaglie di Maldon o Fleur de Sal
Procedimento
Crema di peperoni al Cardamomo
- Mettete i peperoni in forno a massima potenza grill e fate bruciare la pelle, toglieteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica per alimenti.
- Dopo 5 minuti o più, eliminate la buccia bruciata dai peperoni e i semi interni e metteteli nel boccale del frullatore ad immersione.
- Rompete le bacche di cardamomo e frullate i peperoni con i semi delle bacche, olio evo, sale.
- Passate tutto al setaccio.
Spinacini saltati
- Tuffate gli spinacini in acqua bollente per 3 secondi e immediatamente metteteli in acqua e ghiaccio.
- Ripassateli in padella con olio e aglio in camicia per pochi minuti. Salate.
Composizione del piatto
- Eliminate la crosta dal pan carrè e ripassatelo in padella con un filo d'olio fino a che non diventa croccante.
- Mettete con l'aiuto di un pennello da cucina 1 cucchiaio di crema di peperone sul fondo del piatto, poi una fetta di pan carrè, l'arrosto tagliato a pezzetti e il suo sughino, gli spinacini saltati, qualche germoglio e un pizzico di sale di Maldon
I Consigli
Nel corpo della ricetta non troverete la ricetta dell’arrosto…fatelo seguendo i miei consigli oppure come già lo fate voi, volevo solo farvi vedere che si possono creare piatti diversi con un classico della nostra cucina
2 commenti su “Arrosto di vitello, pane croccante, crema di peperoni al cardamomo e spinacini saltati”