"La Salute Che Vale" : LE FRAGOLE
Parte oggi la mia nuova rubrica sui cibi sani, genuini, che fanno bene. Voglio dare la possibilità a tutti di sapere cosa si mette in tavola, quali sono i cibi che fanno bene alla salute e perchè, quali sono le loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali. L’alimentazione è fondamentale e da essa dipende la nostra salute, sempre più persone soffrono di intolleranze, sempre più persone si ammalano perchè non sanno mangiare, quindi informiamoci di più e cerchiamo di migliorare la nostra alimentazione.
Il primo alimento che vi vado a descrivere sono le FRAGOLE, belle e buone, molto amate in famiglia. Purtroppo oggi in commercio è difficile trovare le “vere” fragole, quelle che da piccola raccoglievo nel giardino di mia nonna, quelle che sapevano davvero di fragola, oggi la tendenza è quella di raccoglierle acerbe e quindi si ottiene un frutto acquoso e poco saporito, ma se fate attenzione si possono ancora trovare delle fragole davvero buone.
Faccio a tutte le mamme gli auguri per domani! Essere mamma è la cosa più bella del mondo!
Nascono in Francia agli inizi del settecento, appartengono alla famiglia delle rosacee, il nome scientifico è “Fragraria” e deriva dal latino Fragrans, cioè fragrante proprio per l’aroma intenso sprigionato dai suoi frutti, soprattutto da quelle che crescono spontaneamente nei boschi.
COME ACQUISTARLE
devono essere sode con il picciolo ben attaccato e uniformemente rosse ma non troppo scure, se sono scure è perchè sono eccessivamente mature, se al contrario presentano parti bianche o verdi è segno che il frutto è ancora acerbo.
COME CONSERVARLE
sono facilmente deperibili, vanno conservate in frigorifero nello scomparto meno freddo, lasciandole nella loro confezione in modo da far circolare bene l’aria ed evitare la formazione di muffe e consumate entro 2 o 3 giorni al massimo
PROPRIETA’
hanno un altissimo potere ANTIOSSIDANTE che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un contenuto di VITAMINA C superiore a quello degli agrumi e favoriscono l’assorbimento del FERRO. Sono ricche di CALCIO, FERRO e MAGNESIO, sono consigliate a chi soffre di reumatismi e sono particolarmente indicate per combattere il COLESTEROLO. Aiutano a mantenere sotto controllo LA PRESSIONE e la FLUIDITA’ DEL SANGUE, contengono FOSFORO. Sono buone fonti di ACIDO ELLAGICO un efficace ANTICANCRO, sono RINFRESCANTI, DIURETICHE, DEPURATIVE e DISINTOSSICANTI, contengono XILITOLO che aiuta a prevenire la carie e uccide i germi responsabili dell’alito cattivo. Contengono ACIDO FOLICO utile al mantenimento della memoria.
Sono preziose per la BELLEZZA perchè composte al 90% di acqua e quindi davvero poco caloriche, sono ricche di ENZIMI che attivano il METABOLISIMO dei grassi e aiutano a DIMAGRIRE, sono ricche di FIBRE che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. La forte presenza di vitamica C aiuta la produzione di COLLAGENE, una proteina che previene le RUGHE e rafforza i capillari riducendo RITENZIONE IDRICA e CELLULITE.
Stimolano la produzione di SEROTONINA e MELANINA e per questo migliorano l’umore.
Possono essere assunte anche dai DIABETICI perchè lo zucchero in esse contenute è ben tollerate.
ALTRI USI
Strofinate sulla PELLE danno sollievo in caso di SCOTTATURE;
Strofinate sui DENTI li sbiancano per la presenza dello XILITOLO
AVVERTENZE
Pur avendo tantissime ottime proprietà le fragole sono ALLERGIZZANTI e quindi non vanno date ai bambini prima del compimento dei 2 anni di età, perchè solo a questa età il sistema digerente del bambino ha completato il suo processo di maturazione e quindi reazioni allergiche sono molto meno probabili, in realtà si parla più di INTOLLERANZA che di allergia poiché le fragole liberano ISTAMINA, un mediatore chimico in grado di scatenare sintomi simili all’allergia, provocando ORTICARIA E PRURITO.
Ricette con le fragole:
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
LA PANNA COTTA E LE FRAGOLE
RISOTTO FRAGOLE E CACAO AMARO
LE CREPES CALDE ALLE FRAGOLE E GELATO ALLA VANIGLIA
LA FRUTTA FRESCA E IL CIOCCOLATO CALDO
e brava la mia Vale che parte con una rubrica interessantissima ed utile! fragole belle sì ma…buone, magari italiane e …nature così che anche i nostri piccoli possano gioire del vero sapor di fragola dimenticando quell'acquosità che poco ci piace.
Ti mando un abbraccio e buona festa della mamma!
Vale
Evviva le fragole! A chi non piacciono?! sono un frutto fantastico. Non conoscevo tutte le informazioni che ci hai dato, grazie, me le ricorderò. un bacio, buona giornata
l'idea di questa rubrica è fantastica !
baci
Alice
bella l'idea della rubrica e perfetta l'inaugurazione con questo frutto rosso che adoro. Potrei farne indigestione e grazie a te ho scoperto qualcosina in più. Non sapevo dell'uso per le scottature. Un bacio, buona giornata
Vale, è successa una cosa disdicevolissima……la mia blogroll non mi aggiorna più con le tue pubblicazioni, pensa che è sempre ferma ai paccheri della Delverde……invece vedo che produci, eccome, e questa tua ultima iniziativa mi piace da morire, brava, la condivido in pieno!
Un abbraccio grande :)