Insalata di mozzarella di bufala

-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti
Oggi parliamo di un piatto fresco e sano fatto con pochi semplici ingredienti.
E’ un piatto perfetto per ogni occasione, dal pranzo in famiglia, alla cena con gli amici o per un’occasione più formale. Potete servirlo come mono porzione in un buffet o portarlo come schiscetta in ufficio a condizione di condire il tutto al momento.
La mozzarella di Bufala Campana D.o.p.
La parola mozzarella deriva dal verbo Mozzare, operazione necessaria per ottenere la mozzarella, si ricava infatti da un pezzo di cagliata filata mozzandola letteralmente con le mani nella forma desiderata.
La mozzarella di Bufala in particolare viene prodotta con il latte delle bufale e deve rispettare le regole contenute nel disciplinare dell’albo comunitario dei prodotti D.o.p. ( a Denominazione di Origine Protetta ) risalente al 1966. Vengono così riconosciute al prodotto quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche per essere chiamata mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.
Il latte di Bufala è più ricco di proteine, grassi e calcio rispetto agli altri latti. Il colore bianco perlato è dato dal fatto che il latte di bufala sia privo di carotenoidi.
La Mozzarella di Bufala Campana è facilmente digeribile e con un ridotto contenuto di lattosio e di colesterolo, è un’ ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico a cui si accompagna un moderato apporto di grassi. Ha una quantità di sodio molto bassa.
Come gustarla al meglio:
La mozzarella in generale va mangiata a temperatura ambiente, abbiate cura di toglierla dal frigorifero il tempo necessario a farle raggiungere tale temperatura.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di mozzarella di bufala
- 1 limone biologico
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 16 foglioline di menta
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Tagliate la bufala a fette e distribuitela nei piatti.
- Lavate bene il limone e ricavate dalla buccia delle striscioline fini.
- Emulsionate 2 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di miele e sale.
- Condite la mozzarella con l'emulsione, le foglioline di menta, le striscioline di buccia di limone e abbondante pepe.
Ciao, adoro la mozzarella di bufala, proverò sicuramente a farla così. Grazie per la ricetta :)
Ciao Alice! Fammi sapere se ti piace perchè secondo me è molto particolare e merita.
Grazie mille
Valentina