Crostata con panna cotta al pistacchio e fragole senza cottura
-
Dosi per
8 persone -
Preparazione
30 Minuti -
Attesa
12 Ore -
Tempo totale
12 Ore 30 Minuti
La torta che avete amato di più sulla mia pagina Instagram perché è bella da vedere, buona da mangiare e facile da fare!
Qualche consiglio per una perfetta riuscita:
La base:
La base di questa torta è quella della classica cheese-cake senza cottura, le dosi indicate sono perfette, io però preferisco usare i biscotti Oro Saiwa piuttosto che i Digestive perché hanno un sapore più neutro e non coprono il gusto della panna cotta ( anche se qui vedrete i Digestive perché avevo già fatto le foto ) …vanno ovviamente bene entrambi. Vanno poi frullati con il burro fuso e messi in uno stampo per crostata con il fondo amovibile, in questo caso del diametro di 23 cm, in questo modo potrete poi sformarla facilmente. Il tutto va messo in freezer per una mezz’oretta per permettere alla base di compattarsi a dovere.
Il ripieno:
Per riempire la nostra base si deve preparare la panna cotta, in questo caso al pistacchio. Dovete usare la pasta di pistacchio pura, unirla alla panna cotta e poi frullare con un frullatore ad immersione per rendere il tutto omogeneo, poi la fate raffreddare un pochino e la versate nello stampo sopra la base.
Il riposo:
La torta va fatta riposare in frigorifero per una notte ma, se proprio avete fretta mettetela nel freezer per un’oretta, dovrebbe bastare per far rapprendere le panna cotta anche se il mo consiglio è quello di lasciarla in frigorifero.
La decorazione:
Le fragole e i pistacchi sbriciolati ci stanno proprio bene su questa torta, io ho servito poi a parte ancora pistacchi e fragole per chi riceveva la fetta vuota… voi però potete utilizzare la frutta che volete, addirittura anche del cioccolato ma, secondo me è bella e buona così.
Uno speciale grazie:
La ricetta di questa torta l’ho presa dal blog di Valentina Cappiello che si chiama La Ricetta Che Vale…è stata una della prime blogger che ho conosciuto appena ho aperto il mio blog… lei è davvero molto brava, le sue ricette sono davvero tutte perfette e vi invito a seguirla, si chiama come me e il blog ha un nome simile, secondo me è un segno del destino…
Ingredienti per 8 persone
Per la base con uno stampo da crostata con fondo amovibile da 23 cm
- 260 g di biscotti secchi Oro Saiwa
- 90 g di burro
Per la panna cotta al pistacchio
- 200 ml di panna fresca
- 100 ml di latte intero
- 60 g di pasta di pistacchio
- 40 g di zucchero
- 4 g di gelatina in fogli
- fragole
- pistacchi
Procedimento
Per la base
-
Fate sciogliere nel microonde o a bagno Maria il burro.
- Frullate i biscotti con il burro non caldo.
-
Rivestite lo stampo da crostata compattando molto bene il tutto.
Mettete in freezer per 20 minuti.
Panna cotta al pistacchio
- Mettete la gelatina in ammollo in poca acqua.
-
In un pentolino mettete panna, latte, pasta di pistacchio e zucchero, riscaldate mescolando ma non fate bollire.
Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate.
Frullate con un frullatore ad immersione. -
Fate raffreddare un pochino, mettete poi la panna cotta sulla base della crostata.
Ponete in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte. - Prima di servire decorate a piacere con fragole e pistacchi tritati.
Ciao Valentina! Meravigliose ricette, sei bravissima! E io volessi fare delle monoporzioni al pistacchio a forma di cuoricino, per te va bene lo stesso? Oppure avro’ problemi nello sformarle? (Meglio passarle in freezer prima?) Grazie!
Ciao Arianna! Grazie mille di cuore!
Puoi fare quello che vuoi a livello di forma, se usi degli stampi in silicone non dovresti avere problemi, direi che anche con stampo normali è uguale, basta fare come scritto in ricetta, mettendo in freezer per 20 minuti e poi sformi.
Fammi sapere come viene!
Grazie mille!
Valentina