Un week end nelle Terre Del Vescovado, Val Seriana e Scalve
Inizia il periodo dei miei tour alla scoperta di nuove mete da scoprire.
Sono appena tornata da un tour Enogastronomico nelle Terre Del Vescovado, Val Seriana e Scalve.
Questi due territori sono a due passi da Milano e a mezzo passo da Bergamo.
Oggi voglio raccontarvi quali sono le tappe irrinunciabili per un super week end all’insegna della natura, della buona cucina e del buon vino nelle Terre del Vescovado.
Terre del Vescovado:
Le Terre Del Vescovado sono un territorio che comprende borghi, colli e vigne a Est di Bergamo e di cui fanno parte 15 comuni. Oltre a Scanzorosciate ci sono i Comuni di Seriate, Albano sant’Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorle, Montello, Orio al Serio, Pedrengo e Torre de’ Roveri, Bolgare e Gorlago.
Un viaggio in un territorio tutto da scoprire, tra storia, natura ed enogastronomia d’eccellenza. Nel nostro percorso abbiamo potuto toccare con mano diverse interessanti realtà:
Le Aziende Agricole:
Tante e diverse sono le aziende agricole presenti sul territorio:
- AZIENDA AGRICOLA PALAMINI nel comune di Pedrengo nasce nel 1924. L’attività principale è l’allevamento di bovini da latte per la produzione e vendita di latte crudo all’industria casearia e al consumatore finale tramite distributori automatici dislocati sul territorio. Questa azienda è a conduzione familiare e questo si vede. Abbiamo fatto la mozzarella perchè all’interno dell’azienda c’è un piccolo caseificio attivo ogni giorno, vi assicuro che fare la mozzarella con le proprie mani e mangiarla ancora calda non ha prezzo! Ma la cosa che più mi ha colpito al cuore è che abbiamo fatto nascere due vitelli, ovviamente non era in programma, ma il caso ha voluto che noi fossimo li proprio in quel momento, non vi dico l’emozione! In questa azienda potete recarvi anche per acquistare i loro prodotti nel loro super fornito shop, dal produttore al consumatore, davvero a km0.
- AZIENDA AGRICOLA ELIGIO MAGRI si trova nel comune di Torre Dè Roveri e coltiva e produce vino di qualità pregiata: rossi, bianchi, spumanti, passiti e grappe. Predilige le piccole coltivazioni con una resa minore in termini di quantità ma, molto elevata in termini di qualità. Abbiamo degustato diverse etichette nella nuova bellissima sala adibita ad agriturismo. Anche questa azienda agricola è a conduzione famigliare e questo sicuramente fa la differenza.
- AZIENDA AGRICOLA IL CASTELLETTO a Scanzorosciate è un importante punto di riferimento per tutta la zona poiché è sede dell’unico frantoio della Bergamasca. All’interno dell’azienda ci sono piante di ulivo secolari, varietà Sbresa e Leccino e altre. Negli anni, gli ulivi sono aumentati sino a raggiungere più di 1.000 piante, tra cui Leccino, Frantoio, Pendolino, Casaliva, Sbresa, per un totale di circa 30 varietà. Il posizionamento in Azienda del Frantoio, permette di spremere le proprie olive nella stessa giornata di raccolta, questo unito alla professionalità e alle attenzioni date durante tutto il ciclo produttivo, fanno si che gli Oli Extravegini di Oliva di questa azienda abbiano l’Alta Qualità che gli è stata riconosciuta. Abbiamo degustato diverse referenze di olio e abbiamo visitato l’azienda e il frantoio.
- AGRITURISMO CASCINA DEL FRANCES a Scanzorosciate, qui abbiamo pranzato ascoltando molto piacevolmente la storia di questa famiglia il cui nonno, avendo trascorso molti anni in Francia, è stato soprannominato proprio il Frances. Una cucina semplice ma di gusto, tante coccole e un ottimo Moscato di Scanzo per concludere.
Il consorzio Di Tutela Del Moscato di Scanzo: la più piccola DOCG d’Italia
Qui a Scanzorosciate c’è la sede del Consorzio di Tutela Del Moscato di Scanzo e noi abbiamo degustato diverse etichette di Moscato per capirne le biodiversità nonostante le coltivazioni siano a pochi metri di distanza le uno dalle altre. Il moscato di Scanzo è un Moscato passito a bacca rossa, ottenuto da vitigno autoctono coltivato su un territorio di soli 31 ettari. Vista la produzione molto limitata, è da considerarsi un prodotto di nicchia, esclusivo e ricercato. Il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo ne garantisce, con il suo marchio, la qualità e ne valorizza l’eccellenza, puntando a fare conoscere in Italia e nel mondo questo vino unico e inconfondibile al palato. Un vino dal sapore davvero unico ed irresistibile.
Grazie di cuore a Salvatore che ci ha accompagnato in questo super viaggio, ho scoperto davvero tante cose interessanti ma, non finisce qui perché a breve vi parlerò anche della Val Seriana!