Spaghetti gamberi e zucchine da chef in 20 minuti
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
20 Minuti
Gli spaghetti gamberi e zucchine sono un piatto classico. Qui trovate una ricetta facilissima in 2o minuti con due trucchi per fare un figurone.
Spaghetti gamberi e zucchine per chi ama la buona cucina ma senza sbattimenti.
Cucinare in 20 minuti un piatto da chef? Si può:
Il piatto che ti propongo è davvero una delizia e ti permetterà di stupire i tuoi ospiti e i tuoi famigliari, non serve essere uno chef per cucinarlo alla perfezione.
Spaghetti gamberi e zucchine: i mie consigli per un piatto perfetto
- LA PASTA: ho usato gli spaghetti ma, sono davvero perfetti anche i mezzi paccheri, sicuramente più facili da gestire.
- I GAMBERI: io ho usato le mazzancolle ma, vanno bene anche i gamberoni, non usare gamberetti. Scegli un prodotto fresco e di qualità. La cottura è davvero velocissima, 1 minuti con aglio e olio.
- LE ZUCCHINE: con le zucchine ti faccio giocare. Scegli zucchine piccole e croccanti perchè saranno più dolci. La buccia di alcune andrà ridotta a julienne usando l’apposito strumento e poi fritta, puoi farlo anche a mano ma non avrai un risultato regolare. Ti consiglio di prendere questo se non lo hai già. Tutte le zucchine poi le tagli a dadini e le cuoci in padella, metà le frulli e metà le tieni così. Le zucchine in 3 versioni sono la chiave del piatto.
- FRIGGERE LE ZUCCHINE A JULIENNE: per un fritto perfetto usa olio extra vergine di oliva. La temperatura dell’olio è molto importante: per le zucchine sono 120° e il termometro sarebbe davvero un ottimo strumento: qui trovi quello che uso io
- Se predisponi gli ingredienti e crei la tua linea in 20 minuti sarà tutto pronto.
Solo 3 ingredienti: ci credi?
Ti servono solo 3 ingredienti principali: pasta, gamberi e zucchine.
Se ti piacciono i gamberi qui trovi altre idee
Gli spaghetti gamberi e zucchine sono cremosi e irresistibili, cucinali insieme a me e vedrai che successo!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti o mezzi paccheri
- 1 kg di zucchine
- 160 g di mazzancolle pelate senza testa oppure 240 g con la testa
- 2 spicchi di aglio
- 500 ml di olio extravergine di oliva per friggere
- 6 cucchiai di farina
- qb di olio extravergine di oliva
- qb di sale
- qb di di pepe
Procedimento
- Ricava da 2 zucchine la buccia a julienne, usa lo strumento apposito oppure fallo a mano: sbuccia la zucchina con un pelapatate e poi ricava delle striscioline fini con un coltello.
- Pulisci i gamberi, elimina la testa e il carapace (guscio), con uno stuzzicandenti elimina anche il budello centrale. Tagliali a pezzetti e condiscili con olio e pepe.
-
Infarina le strisce di zucchine.
Scalda i 500 ml di olio in un pentolino piccolo e alto, appena raggiunge i 120° (usa il termometro) tuffa le zucchine dopo aver eliminato la farina in eccesso. Falle cuocere per 3 minuti, quando saranno quasi dorate scolale bene e mettile su carta assorbente. - Taglia tutte le zucchine (anche quelle senza buccia) a dadini molto piccoli: affettale per il lungo e poi a listarelle e poi a dadini. Mettile a cuocere in una padella antiaderente con 4 cucchai di olio a fiamma media, mescola ogni tanto e lascia ammorbidire per circa 10 minuti. Aggiungi il sale a fine cottura. Prendine 3/4 e frullale fino ad ottenere una crema liscia.
- Cuoci i gamberi: in una padella capiente, dove poi andrai ad aggiungere la pasta metti a soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato (se ti piace anche a pezzetti, in questo caso togli l'anima centrale). Quando sarà dorato aggiungi i gamberi, alza la fiamma e cuoci 30 secondi, spegni il fuoco.
- Cuoci la pasta e scolala al dente, conserva l'acqua di cottura. Butta la pasta nella pentola con i gamberi, aggiungi le zucchine ancora a dadini e due cucchiai di quelle in crema, aggiungi olio e un goccio di acqua di cottura, mescola tutto bene.
Un commento su “Spaghetti gamberi e zucchine da chef in 20 minuti”