Crostata limone e meringa o meringue lemon tarte
-
Dosi per
6 persone (stampo da crostata di 20 cm) -
Preparazione
1 Ora -
Cottura
20 Minuti -
Attesa
1 Ora -
Tempo totale
2 Ore 20 Minuti
La crostata limone e meringa, conosciuta come meringue lemon tarte è un dolce stratosferico. Dolce e aspro, due gusti che si calibrano alla perfezione, facile da fare e perfetta per ogni occasione.
La crostata limone e meringa saprà conquistare i palati più difficili. Oggi la preparo per la festa delle donna perchè è gialla e per Apro la Dispensa e Cucino. E’ in effetti un dolce da dispensa. L’unico ingrediente intruso è il burro e i limoni anche se la mia nonna li teneva in dispensa.
Come fare una crostata limone e meringa perfetta:
per realizzare questa meringue lemon tarte è importante seguire alcune importanti regole. Le preparazioni sono 3:
- la base di PASTA FROLLA, grazie a questa ricetta il risultato sarà perfetto
- la CREMA AL LIMONE che è una LEMON CURD
- la MERINGA che potete fare sia all’italiana che alla francese, io qui ve la propongo a freddo
La pasta frolla:
grazie ad Alessandra ho trovato la ricetta perfetta della pasta frolla: velocissima da fare e ottima per tutte le preparazioni. La impastate nella planetaria o nel Bimby. Il segreto è quello di lavorarla poco ma, questo è risaputo. Il risultato è un impasto morbido che andrà fatto raffreddare in frigorifero o in abbattitore prima di usarlo e prima di cuocerlo.
La lemon curd:
da sempre una delle mie creme preferite la lemon curd è davvero perfetta per tutto. La preparate in un attimo e dura diversi giorni in frigorifero. Non è certo leggera ma è di una bontà esagerata. Per farla prendete limoni biologici perché userete sia la buccia che il succo. Per la buccia meglio usare la grattugia per zeste come questa
La meringa:
La meringa diventa assolutamente un gioco da ragazzi perché non va poi cotto al forno. Si mette e cucchiaiate sulla torta e si brucia con un cannello oppure si passa sotto il grill del forno. Meglio usare un cannello però, se non lo avete vi consiglio questo.
Le uova da usare per la crema al limone e per la meringa sono 3: i tuorli vanno nella crema al limone e gli albumi invece vanno usati per fare la meringa.
Se non vi piace la meringa potreste anche optare per una crema al mascarpone tenendo conto che però sarà più pesante.
La torta limone e meringa è un dolce ricco di dolcezza ma mai stucchevole. Il maestro di questa torta è Jamie Oliver. Seguite la mia ricetta per un risultato perfetto.
Ingredienti per 6 persone (stampo da crostata di 20 cm)
Per la pasta frolla
- 188 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 63 g di zucchero a velo
- 38 g di uovo intero
Per la crema al limone (lemon curd)
- 3 tuorli d'uovo
- 3 limoni bio
- 130 g di zucchero
- qb di acqua
- 35 g di maizena
- 50 g di burro
Per la meringa
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento
Per la pasta frolla
- Metti in una planetaria o nel Bimby farina e burro freddo e impasta finchè non ottieni una sabbiatura uniforme. Aggiungi poi zucchero velo e alla fine l'uovo. A questo punto lavora poco.
- Avvolgi in pellicola e metti in frigorifero per almeno 30 minuti (in abbattitore per 12 minuti)
- Stendi tra due fogli di carta forno infarinati e rivesti uno stampo da crostata di 20 cm imburrato e infarinato. Rimetti in frigo per altri 20 minuti.
- Accendi il forno a 160° ventilato, metti a cuocere la crostata bucherellata per circa 20-30 minuti, sarebbe meglio tenere uno spiraglio del forno aperto se, non hai la valvola. Sforna quando è dorata e fai raffreddare.
Per la crema al limone (lemon curd)
- Lava i limoni, asciugali e ricava e grattugia la buccia (solo la parte gialla). Poi spremili e filtra il succo.
- Mescola la maizena con lo zucchero e un goccio di acqua e rendi tutto cremoso.
- Metti in un pentolino con il succo di limone. Fai cuocere per circa 2 minuti in modo che lo zucchero di sciolga.
- Aggiungi i tuorli e mescola a fiamma bassa per ancora 1 minuto. Togli dal fuoco, aggiungi le zeste e il burro, fai sciogliere. La consistenza deve essere cremosa, ne solida, ne liquida. Se necessario aggiungi acqua. Metti in frigorifero per 1 ora prima di usarla.
Per la meringa
- Monta gli albumi con lo zucchero e un cucchiaino di succo di limone finché non otterrai un composto ben compatto e lucido. Ci vogliono almeno 5 minuti.
Composizione della torta
- Metti il guscio di frolla sul piatto di servizio. Riempi la frolla con abbondante crema di limone e livella bene. Aggiungi poi la meringa a cucchiaiate e muovi il cucchiaio verso l'alto per creare dei ciuffi. Brucia i ciuffi con il cannello. Oppure metti in forno con il grill al massimo per pochissimo tempo.
Un commento su “Crostata limone e meringa o meringue lemon tarte”