POLLO AL LIMONE
Buonasera a tutti ! Oggi ho dato il meglio di me ai fornelli e sono stanca!
Domani andiamo a festeggiare il compleanno dei miei bambini e, per l’occasione, ho preparato il salame di cioccolato, il tiramisù e una torta stratosferica che spero mi venga bene (domani mattina la devo assemblare): una chantilly ai frutti di bosco, il tutto per circa 16 persone.
Domani farò le foto e vi farò sapere come sono andate le cose. Per il momento vi propongo questo pollo al limone cotto al forno.
POLLO AL LIMONE
cottura al forno
per 2/3 persone
5 sottocosce di pollo ( potete usare anche le cosce )
2 spicchi d’aglio
2 limoni
sale o dado ( io però non uso il dado normale perchè non mi piace, il dado lo faccio io in casa….con il bimby…ne parlerò prossimamente!)
olio
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
circa 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Mettete il pollo senza pelle in una pirofila da forno ( io ne ho usata una ceramica e la cottura è stata ottima), aggiungete i limoni tagliati a spicchi, l’aglio pulito e tagliato a metà, gli aromi, il sale, l’olio e il vino.
Coprite con l’alluminio e mettete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti, poi scoprite e continuate la cottura a 200° per altri 45/50 minuti, se dovesse asciugare troppo ( a me non è successo, ma non si sa mai visto che i forni non sono tutti uguali ) aggiungete un po’ d’acqua, è pronto quando si è ben colorato tutto.
Ottimo secondo me anche accompagnato da del riso pilaf.
BUON APPETITO!