TORTINO DI FILETTI DI TRIGLIA AL FORNO
La ricetta nasce anche questa volta da mia suocera. Lei però lo fa con le alici, molto buona, però un po’ poco digeribile (si sa che il pesce azzurro risulta sempre un po’ pesante) e allora ho provato ad usare le triglie al posto delle alici e l’esperimento è riuscito alla perfezione. La triglia è risaputo essere un pesce molto saporito, l’unico problema sono le spine, ma con un po’ di pazienza si riesce benissimo ad eliminarle tutte! Vediamo, allora la ricetta:
TORTINO DI FILETTI DI TRIGLIA AL FORNO
PER 4 PERSONE
500g di filetti di triglia
prezzemolo
pangrattato
olio
sale
Spinate i filetti di triglia utilizzando un coltello sottile e molto tagliente ( lo spelucchino ) eliminado la parte centrale del filetto ( passate il dito sopra il filetto e sentite dove sono le spine. Lavateli sotto l’acqua eliminando eventuali squame residue.
Ungete una pirofila da forno di piccole dimensioni e adagiatevi alcuni filetti senza sovrapporli, spolverate con abbondante pangrattato, prezzemolo, sale e olio ( come al solito la dose deve essere giusta, non mettetene però troppo poco se no il tortino risulterà asciutto ) e continuate così gli strati fino a quando avrete finito i filetti ( vengono circa 2 o tre strati non di più ).
Mettete in forno a 220° per circa 30 minuti e comunque fino a quando vedete formarsi una crosticina colorata.
BUON APPETITO!