Gli spaghetti ai frutti di mare di casa mia
Se penso all’estate mi vengono subito in mente gli spaghetti ai frutti di mare che preparavo in vacanza. Un mix di cozze, vongole, fasolari e cernia, con un pizzico di pomodoro.
C’era un pescivendolo che veniva direttamente al nostro “borghetto” il giovedì mattina con del pesce freschissimo e anche ad un prezzo molto interessante. Noi facevamo la scorta e durante la settimana ci deliziavamo con diverse ricette.
La ricetta di questi spaghetti ai frutti di mare in realtà nasce come uno spaghetto alle vongole un po’ diverso dal solito, per spezzare la monotonia del bianco!
Ve li propongo con i frutti di mare perchè al banco del pesce fresco ho trovato questo mix freschissimo e davvero invitante. Io aggiungo alla classica preparazione anche un sughetto fatto di scalogno, pomodorini e filetti di pesce (potete scegliere tra nasello o cernia o comunque un pesce molto morbido), che secondo me da quel tocco di gusto in più.
Mio marito dice che pur essendo un piatto molto buono se lo gusta molto di più al mare che in città. Sarà per l’atmosfera? Anche questo è un argomento molto interessante da trattare, ci penserò!
Come pulire i molluschi:
LE COZZE vanno pulite semplicemente grattandole con un coltello sotto l’acqua corrente per togliere le impurità dal guscio e togliendo il filetto, che in realtà si chiama bisso, tirandolo sempre verso la parte larga della cozza, diciamo verso la parte rotonda. Scartate subito quelle aperte perchè vuol dire che sono morte. Se siete dei perfettini e volete delle cozze appunto perfette passatele con una paglietta.
LE VONGOLE E I FASOLARI vanno invece sempre messe, almeno la mattina se dovete prepararle la sera, in una ciotola o direttamente nel lavandino con tanta acqua e tanto sale fino, ricreando così il loro habitat naturale, per farle spurgare. L’acqua va cambiata circa ogni 2 ore, comunque abbastanza spesso.
Se vi dicono che sono già state spurgate (come nel mio caso) non fidatevi mai, mi raccomando, perchè comunque di sabbia ce ne sarà sempre. In più vi insegno un trucchetto per eliminare subito le vongole piene di sabbia che rovinerebbero sicuramente il piatto: prima di metterle in acqua prendetele una ad una e con la punta del coltello cercate di aprirle, se fanno resistenza vuol dire che sono buone, vedrete che se ce n’è una piena di sabbia si aprirà subito! Nei ristoranti per fare prima le sbattono sul piano di lavoro e quelle piene di sabbia si aprono subito….a casa non mi sembra il caso di farlo!
Nella foto a destra vedete quello che buttano fuori!…e mi avevano detto che erano già pulite!
Ma ecco la ricetta degli spaghetti ai frutti di mare di casa mia:
per 2 persone (in realtà la quantità di pesce va bene anche per 3/4 persone, ma a me piace la pasta ben condita!)
- 1kg totale di cozze, vongole, fasolari
- 250 gr di spaghetti ( non usate degli spaghetti troppo sottili se no rischiate di scuocerli)
- 100gr di polpa di nasello o filetti di cernia
- 200gr di pomodorini
- 1 scalogno
- prezzemolo tritato
- vino bianco
- olio
- aglio
- sale
Preparate il condimento da aggiungere al piatto:
Affettate sottilmente 1 scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio. Mettete i pomodorini e fate cuocere per 5 minuti, salate, aggiungete il pesce a pezzetti e fate cuocere per altri 10 minuti, sfumando con un goccio di vino e spezzettando bene il pesce con un mestolo di legno.
Dopo aver pulito tutti i frutti di mare, metteteli in una pentola con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio (sempre privato dell’anima) e fate cuocere coperto fino a che non si saranno tutti aperti (circa 5/8 minuti).
Toglieteli uno ad uno e guardate se nelle vongole e nei fasolari c’è eventuale sabbia residua, sgusciate la maggior parte delle vongole e lasciate solo qualche guscio per bellezza, le cozze e i fasolari lasciateli così. Per sicurezza filtrate il liquido rimasto con un colino coperto da uno straccetto in modo che l’eventuale sabbiolina residua non vada a finire nel piatto…non c’è niente di peggio che trovare la sabbia sotto i denti!
Mettete a cuocere la pasta e scolatela circa a metà cottura.
Mentre la pasta cuoce mettete 3 cucchiai di olio in una pentola, dove poi salterete la pasta, e 1 spicchio d’aglio e fate rosolare, aggiungete i frutti di mare con il loro brodo e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete quindi gli spaghetti molto al dente e terminate la cottura in pentola, assaggiate se va bene di sale (di solito i frutti di mare sono già abbastanza salati), aggiungete abbondante prezzemolo e se necessario ancora un po’ di olio. Servite immediatamente.
ciao, sono iniziate le votazioni per Ricendario 2012 !!! TI ASPETTO ;)
http://dolcizie.blogspot.com/2012/02/ricendario-2012-votazioni-si-parte.html