IL PESTO ALLA GENOVESE
Guarda a volte il caso…stamattina sono andata a fare la spesa all’esselunga con Niccolò e ho trovato il BASILICO GENOVESE D.O.P. DI PRA’!!! L’ho preso al volo.
Dovete sapere che il il BASILICO DI PRA’ è riconosciuto come il migliore in assoluto per il perfetto equilibrio tra profumo e sapore, è un basilico di color verde chiaro con una foglia medio-piccola e molto tenero. Prà è una località del ponente genovese riconosciuta come il miglior luogo per la coltivazione del basilico. Se riuscite a trovare questo basilico avrete un pesto davvero squisito!
E allora vi scrivo la ricetta del consorzio….io però non uso il mortaio per farlo perchè è molto più facile usare il frullatore ad immersione….lo so è un sacrilegio perchè le foglie del basilico non andrebbero rotte ma solo pestate…mi dispiace ma preferisco la comodità…
IL PESTO ALLA GENOVESE
50gr di foglioline di basilico
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva (io in cucina uso solo quello)
6 cucchiai di parmigiano grattuggiato
1 cucchiaio di pinoli
qualche grano di sale grosso
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore a immersione.
Frullate dando dei piccoli colpetti e non tenete acceso il frullatore continuamente perchè non si deve scaldare, altrimenti il basilico potrebbe diventare scuro, e andate su e giu con il frullatore in modo da riuscire a frullare molto bene il composto.
Mettete il pesto così ottenuto in un barattolino di vetro.
Per conservarlo versate dell’olio sulla superficie del pesto in modo tale da coprirlo tutto e isolarlo dall’aria, chiudete poi il barattolo e mettetelo in frigo, si conserva per qualche giorno. Si può surgelare. Potete anche anche surgelarlo in piccole dosi, mettendolo ad esempio nella vaschetta del ghiaccio e poi usarlo come insaporitore.
BUON APPETITO!