LA CARNE ALLA COREANA : IL BULGOGI a modo mio
Con questa ricetta partecipo al mio primo CONTEST DI CUCINA: METTI IL MONDO A TAVOLA, sono emozionata perchè è la mia prima volta e speriamo che la ricetta piaccia!
Fin da piccola sono stata abituata dai miei genitori a mangiare ogni tipo di cucina, perchè mio papà, che è un commercialista, ci portava a mangiare spesso dai suoi clienti ristoratori, mi ricordo che andavo al ristorante ENDO famoso per essere stato il primo ristorante giapponese aperto a Milano, è per questo che ho imparato ad apprezzare la cucina orientale. Poi è venuta la volta dei cinesi e grazie a WU, cinese trapiantato in Italia ormai da anni e proprietario di alcuni ristoranti a Milano tra cui WU TAIYO in Viale Ranzoni 6 (andate a vedere il sito e se vi capita di andare a mangiare da lui dite che vi ho mandato io tramite il mio blog!), ho imparato ad apprezzare anche la cucina cinese. Nei suoi ristoranti si mangia sia cucina cinese che giapponese e devo dire che è davvero bravo a fare tutte e due, in più i prezzi sono ottimi!…Sto divagando un po’ troppo….tornado a noi ecco che arriva anche ONE con la sua cucina coreana, piatti diversi, particolari, molto buoni, ed ecco che tra le tante sperimentazioni mi viene voglia di provare a rifare un piatto che ho sempre mangiato da ONE al ristorante (si trova in Via Paisiello 7 a Milano e si chiama GINMY), che mi piace da morire.
Ed ecco qui la sorpresa: mi è venuto benissimo!
Il piatto si chiama BULGOGI ed è composto da carne di manzo marinata e cotta con soia, zucchero, vino ecc…, verdure preparate in vari modi e poi mangiata in una foglia di lattuga che va chiusa a fagottino. Ho visto che non tutti lo cucinano allo stesso modo, io ho cercato di riprodurlo per come lo conosco utilizzando però prodotti italiani, cosicchè tutti lo possano fare senza impazzire a cercare prodotti coreani, ed adattandolo anche ai miei gusti.
Una delizia da provare anche per chi non si è mai avvicinato a questo tipo di cucina, forse per pregiudizio. Provate a farla voi a casa e poi mi saprete dire!
LA CARNE ALLA COREANA: IL BULGOGI a modo mio
Per 3 persone
500gr di carne mista di manzo e di vitello in fettine molto sottili
2 carote
2 zucchine
130gr di funghi misti surgelati
140gr di riso basmati
1 cipolla grande
olio
2 spicchi di aglio
sale
vino bianco
salsa di soia
zucchero di canna
semi di sesamo
curry
Tagliate la carne a striscioline sottili e mettetela in una ciotola con 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di zucchero di canna a marinare per circa 30 minuti, se avete più tempo potete anche lasciarla di più, si insaporirà maggiormente.
Nel frattempo pulite le carote e tagliatele a julienne, mettetele in una padella con 2 cucchiai di olio e fate cuocere a fiamma medio-alta per circa 10 minuti mescolando spesso, aggiungete poi 1 cucchiaio abbondante di sesamo, salate e lasciate ancora cuocere per altri 5 minuti.
Stesso procedimento anche per le zucchine: lavatele e tagliatele a julienne, mettetele a cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio a fiamma medio-alta girandole spesso, aggiungete dopo 10 minuti due cucchiaini di curry, salate e lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti. Questa pietanza darà il tocco piccante al piatto, necessario perchè i coreani mangiano piccantissimo (io un po’ meno).
Mettete i funghi ancora surgelati in padella con due cucchiai di olio e fate cuocere a fiamma alta per circa 20 minuti, devono asciugare e abbrustolire molto bene, salate a fine cottura.
Cuocete in acqua bollente 140gr di riso basmati per il tempo indicato dalla confezione, circa 10 minuti, poi mettetelo sotto l’acqua fredda.
Ponete ogni verdura pronta in una ciotola diversa.
Queste verdure e il riso potete prepararle in anticipo, volendo anche il giorno prima e poi metterle qualche minuto nel forno a microonde prima di servirle.
Ricavate da 2 ceppi di lattuga le foglie esterne fino ad arrivare quasi al cuore, cercate di non romperle, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele bene con la centrifuga e disponetele in 2 ciotole.
Tagliate a fette la cipolla e mettetela in una padella piatta grande quanto basta perchè la carne non stia ammucchiata. Fatela stufare con 2 spicchi d’aglio privati dell’anima e 3 cucchiai di olio per circa 30 minuti bagnando quando si asciuga troppo con un goccio di acqua.
Aggiungete la carne con tutta la sua marinatura e fate cuocere a fiamma alta, aggiungete dopo circa 5 minuti poco meno di 1/2 bicchiere di vino e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando, aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di zucchero di canna, lasciate ancora per 5 minuti, assaggiate, deve essere saporita, io ho aggiunto anche un pizzico di sale, assaggiate però per regolarvi con il sapore. Fate asciugare un poco il sughetto, ma non troppo mi raccomando, il condimento deve esserci.
Mettete a tavola la carne, le verdure e la lattuga.
Si mangia in questo modo:
prendete una foglia di lattuga, metteteci dentro il riso, le zucchine, le carote, i fughi, la carne, chiudete a fagottino e mangiate rigorosamente con le mani! Vi sporcherete un po’ ma ne varrà davvero la pena!
BUON APPETITO!
Ciao Vale, hai visto che ci sei riuscita!! Bravissima. Grazie per la tua ricetta, la registro subito.
A presto,
Valentina
Sono emozionata …davvero….con questo blog sto avendo tante soddisfazioni e ti ringrazio anche per la tua registrazione al mio blog!