LA PASTA AL PESTO con le patate, i fagiolini e i pinoli
La pasta al pesto è in assoluto il piatto preferito da Niccolò, il mio bambino adorato. Quando gli chiedi cosa vuole da mangiare lui ti risponde sempre e comunque la pasta al pesto. Se posso il pesto lo faccio in casa, per le dosi vado ad occhio ma seguendo la ricetta del “consorzio del pesto genovese” vi verrà sicuramente ottimo. Nel mio pesto in ogni caso non metto il pecorino ma solo il parmigiano e non uso aglio, non perchè non mi piaccia, anzi, ma perchè voglio evitare di essere “impestata”.
In io ci aggiungo le patate e i fagiolini, come mi insegna il mio papà…
LA PASTA AL PESTO
per 4 persone
500g di trofie fresche (per intenderci quelle che trovi nel banco frigo)
250gr di fagiolini
350gr di patate
50 gr di pinoli
150/200gr di pesto
olio
sale
Lavate e spuntate i fagiolini, lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti, fate cuocere tutti e due al vapore, risulteranno più saporiti. Quando i fagiolini sono cotti tagliateli a tocchetti.
Mettete a cuocere la pasta.
Versate in una ciotola capiente il pesto e a metà cottura della pasta prelevate dalla pentola 2 cucchiai di acqua e miscelateli con il pesto.
Quando la pasta è cotta mettetela nella ciotola con il pesto, le patate, i fagiolini e i pinoli, se necessario aggiungete del sale, ma secondo me non serve. Attenzione anche alla quantità di olio, di solito il pesto pronto è già sufficientemente unto.
BUON APPETITO!