GNOCCHETTI VERDI IN CREMA DI ZUCCA E TALEGGIO
Non uso molto gli spinaci in cucina e, se devo essere sincera, nemmeno la zucca. Ma vista la novità del mio blog sono anche felice di sperimentare cose nuove.
Mi sono imbattuta poi per caso nel blog di “FARINA LIEVITO E FANTASIA” e ho visto il contest dedicato alla ZUCCA e allora perché non abbinare gli spinaci con la zucca? Il mio cervello ha iniziato a pensare e mi è venuto in mente un piatto del ristorante L’OFFICINA DEI SAPORI a Biassono che proponeva il risotto con zucca e taleggio e da lì l’idea di condire gli gnocchi con una crema di zucca e taleggio. Sono venuti buonissimi davvero!
Ecco la ricetta:
Ecco la ricetta:
GNOCCHETTI VERDI IN CREMA DI ZUCCA E TALEGGIO
per 4 persone
500gr di patate
400gr di spinaci freschi (cotti diventano 200gr)
80 gr di farina (o più in base a come viene l’impasto degli gnocchi) ma non più di 100gr.
500gr di polpa di zucca napoletana (è quella arancione)
20 gr di taleggio senza buccia
olio
sale
Lavate bene gli spinaci e metteteli a cuocere in acqua già portata ad ebollizione per circa 15 minuti, in ogni caso verificatene prima la cottura.
Quando sono cotti scolateli, fateli raffreddare, strizzateli molto bene e sminuzzateli finemente con un coltello o con la mezzaluna.
Lavate bene le patate, possibilmente della stessa grandezza, e mettetele a cuocere in acqua fredda e da quando bolle cuocete per circa 35/40 minuti, verificate la cottura con una forchetta.
Pelate le patate ancora calde, senza ustionarvi (bagnate le dita sotto l’acqua fredda mentre le sbucciate, così sentirete meno il caldo) e schiacciatele con lo schiacciapatate sul piano dove impasterete gli gnocchi.
Mischiate alle patate gli spinaci, la farina, salate e iniziate ad impastare fino a che il composto risulti morbido e non troppo colloso.
Prendete poco impasto alla volta e sul piano infarinato formate dei cilindri che poi taglierete a pezzetti, formando i vostri gnocchi. Metteteli in un vassoio infarinato per evitare che si attacchino (io uso i piatti di portata). In questa ricetta lascio gli gnocchi così come vengono senza “ricamarli” con la grattuggia o con la forchetta.
Mettete la zucca tagliate a dadini piccoli in una padella con 2 cucchiai di olio e fate cuocere per 15/20 minuti, fino a quando la zucca risulterà morbida, salate e frullate riducendola a crema.
Mettete la crema di zucca in una padella con il taleggio e fate cuocere a fuoco basso fino a quando il taleggio si sarà sciolto.
Portate ad ebollizione l’acqua per cuocere gli gnocchi con un filo d’olio e quando bolle buttate pochi gnocchi alla volta, appena verranno a galla scolateli con una schiumarola.
Condite con la salsa di zucca e taleggio e servite subito.
BUON APPETITO!
BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo al contest:
ciao grazie per quest'altra ricetta e ho corretto anche l'altra. scusami
baci Laura
ma figurati !! grazie a te!!!!
ciao
valentina