IL PANE DI GRANO DURO
Ecco qui un’altro tipo di pane…alla fine quello di mio zio Sandro non l’ho ancora fatto….nel frattempo però ho sperimentato la ricetta del pane di Altamura trovata sulla carta della farina di grano duro. Ho fatto qualche modifica all’esecuzione e basta.
L’argomento pane & c. è molto vasto e resto sempre affascinata da “ANICE E CANNELLA” meraviglioso blog dove trovi tutti i segreti per far bene pane, pizze, focacce. I loro corsi di panificazione hanno conquistato mio zio Valeriano a tal punto che ormai è già da un po’ di tempo che ospita i loro corsi al suo rustico a San Biagio di Garlasco…cliccate qui per saperne un po’ di più…faccio troppa pubblicità agli altri blog!!! hi hi ma quando meritano, meritano!
E allora senza nessuna presunzione particolare vi mostro il mio pane di grano duro, ci vuole un po’ di tempo a farlo ma non vi scoraggiate, perché del resto un po’ di tempo bisogna pur investirlo per mangiar bene no?
E per chi ha bimby o planetaria l’impasto è subito fatto.
600 gr di semola di grano duro rimacinata
1/2 cubetto di lievito di birra
400 gr di acqua (preferite sempre l’acqua in bottiglia e non quella del rubinetto)
15 gr. circa di sale fino
Sciogliete il lievito in 200gr di acqua e impastatelo con 200 gr di farina.
Lasciate riposare per circa 1/2 ora, finchè non sia ben gonfio. Io impasto con il bimbi circa 5 minuti e lo lascio direttamente nel boccale.
Lasciate riposare per circa 1/2 ora, finchè non sia ben gonfio. Io impasto con il bimbi circa 5 minuti e lo lascio direttamente nel boccale.
Sistemate la farina sulla spianatoia, dandole la classica forma della “fontana” e rovesciatevi in mezzo il composto di lievito. Aggiungete gradatamente l’acqua e cominciate a impastare. Aggiungete il sale solo dopo avere bene amalgamato il lievito (in modo che i due ingredienti non vengano a contatto) e continuate a impastare per circa 30 minuti.
Per chi ha il bimby, mettete tutto nel boccale e impastate per circa 15 minuti.
Preparate poi la pasta per la lievitazione formando una palla, io la ricopro con la pellicola per non farle prendere colpi d’aria, ma potete benissimo metterla in forno spento senza nulla sopra.
Per chi ha il bimby, mettete tutto nel boccale e impastate per circa 15 minuti.
Preparate poi la pasta per la lievitazione formando una palla, io la ricopro con la pellicola per non farle prendere colpi d’aria, ma potete benissimo metterla in forno spento senza nulla sopra.
Lasciare lievitare circa tre ore (fino a quando l’impasto non sia almeno triplicato di volume).
Passato questo tempo, schiacciate la pasta senza impastarla, stendetela con le mani ad uno spessore di 3-4 centimetri, in modo da darle la forma di un rettangolo, e arrotolatela poi su se stessa dal lato lungo. Io lo faccio direttamente sulla leccarda ricoperta di carta forno e spolverizzata di farina. Con un coltello bene affilato, dei tagli obliqui sulla superficie, spolverizzate abbondantemente di farina e lasciare riposare ancora 30 minuti. |
Infornarte a 220° per 30/40 minuti.
|
|
|
BUON APPETITO!
ciao io sono un fornaio e posso dirti che se aggiungi un goccio di olio nell impasto e meglio prima di infornarlo metti a bollire un po d acuqua e quando bolle mettila nel forno 2 o 3 minuti prima di infornare cosi si forma un po di vapore e il pane verra piu lucido e meno opaco (poi una volta infornato aspetta 5 min e togli il contenitore dell acqua)poi se il giorno prima fai un inpastino acqua
E' proprio buono !!!!!!! L'ho provato
Ottimo, mi è appena arrivata la farina di grano duro bio che ho preso su sorgentenatura e la tua ricetta mi ha fatto venire voglia di provare questo tipo di pane. Vorrei chiederti un consiglio, dato che mi sono cimentata anche nella preparazione del lievito madre e tra qualche giorno sarà pronto per l’utilizzo, potresti darmi qualche indicazione su come usarlo per fare il pane di grano duro? Quanto devo usarne e quanto potrebbero essere lunghi i tempi di lievitazione? Grazie mille
Ciao Cinzia, grazie per il tuo messaggio, non essendo una grande esperta di lievito madre, giro la tua domanda ad una mia amica e ti faccio sapere appena possibile.
Grazie
Valentina
Buonasera, vorrei sapere sela farina e l’acqua che prendi per fare il primo impasto lo prendo dai 600 Gr di farina e dai 400 gr di acqua vero? Poi sistemi i restanti 400 gr di farina sulla spianatoia con i restanti 200 gr di acqua? ?
Ciao Nadine, esatto, le dosi indicate sono totali e sono poi da dividere come indicato!
Grazie mille!
Valentina
Grazie mille. Ho fatto questo pane ormai tantissime volte. OTTIMO!!!!!!