“Noi siamo qui e stiamo, tutto sommato bene, ma in Italia stanno succedendo delle cose bruttissime. Il mio pensiero va a tutte quelle persone che stanno passando dei momenti tragici con l’augurio di poter ricominciare serenamente la loro vita e con la speranza che questo mondo si sistemi un po’!”
Lo so che è brutto mettermi qui a scrivere della mia pizza….un po’ mi prende male….però cosa dobbiamo fare, alla fine la nostra vita va avanti…
All’inizio, tanto tempo fa, impastavo a mano …il pane …la pizza…e con tanta pazienza, tante “braccia”e tanto amore riuscivo bene nel mio intento…poi con il tempo, la pigrizia, e l’arrivo del Bimby ho abbandonato definitivamente il colpo. Il massimo sarebbe avere la planetaria, ma non ho posto dove metterla!
Alla mia famiglia la pizza piace tantissimo! Quando dico: stasera pizza? La risposta in coro è SIIIIIIIIIIII!
Molto bene allora sperimento sempre nuovi impasti e quello che vi propongo non è niente male!
LA MIA PIZZA FATTA IN CASA
per 4 persone (una leccarda da forno e una teglietta rettangolare)
25gr di lievito di birra (1 cubetto)
270gr di acqua (io uso quella in bottiglia, non quella del rubinetto)
200gr di farina di grano duro
200gr di farina di manitoba
100 gr di farino 00
5gr di zucchero (1/2 cucchiaio)
10gr di sale (1 cucchiaio)
olio
sale
5 mozzarelle
2 scatole di pomodori pelati da 800gr l’una
Per chi ha il bimby:
Mettete acqua, zucchero e lievito nel boccale e fate sciogliere a vel 2 per 30 secondi, aggiungete 4 cucchiai di olio, le farine e il sale e impastate a velocità spiga per 5 minuti. Togliete l’impasto dal bimbi e formate una palla.
Per chi impasta a mano:
Fate sciogliere in una ciotola capiente il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero, aggiungete le farine e il sale e mischiate con un cucchiaio, quando avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti trasferite l’impasto su un piano e lavorate a mano fino anche non otterrete un impasto liscio ed elastico (almeno 10/15 minuti). Formate una palla.
Mettete la palla in una ciotola capiente coperta da un canovaccio e lontano da correnti d’aria e lasciate lievitare per 2 ore, vedrete che l’impasto raddoppierà.
Nel frattempo fate sgocciolare i pomodori pelati nello scolapasta in modo che perdano la loro acqua e preparate la mozzarella tagliata a pezzettini.
Sgonfiate l’impasto e dividetelo in due parti in base alla dimensione delle vostre teglie. Sappiate che la pizza dovrà essere sottile. Io uso la leccarda del forno e un’altra teglietta rettangolare.
Stendete l’impasto sulla carta forno (perché poi riuscirete meglio a trasferirla sulla teglia) con il matterello. Ungete abbondantemente la teglia, trasferite l’impasto, senza la carta forno, e con le dita iniziate a tirarlo verso i bordi della teglia, dovrete avere pazienza perché piano piano acquisterà la forma che gli volete dare. Farcite la pizza con i pomodori pelati sgocciolati e tagliati a striscioline, aggiungete ancora un filo d’olio e salate e mettete in forno caldo a 220° per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, tiogliete la pizza dal forno e aggiungete la mozzarella, rimettete in forno per altri 5/10 minuti (questo perché altrimenti se mettete da subito la mozzarella rilascerebbe troppa acqua e la pizza risulterebbe bagnata), fino a quando la superficie sarà appena dorata.
Mangiate calda…io aggiungo alla mia porzione qualche cappero che da un ottimo sapore!
Se avanza lasciatela raffreddare e surgelatela, quando dovrete mangiarla mettetela in forno caldo ancora congelata!
BUON APPETITO!