LA VELLUTATA DI ZUCCA al profumo di zenzero CON CROSTINI DI TOPINAMBUR
Ragazzi questa ci è piaciuta molto!
Sapete che vado a scuola di “pesce” e nell’ultimo incontro lo chef stava cuocendo una grossa zucca intera a vapore in un forno meraviglioso (che rimarrà sempre nei miei sogni….10 mila euro di forno credo che non potrò mai permettermelo) e da li la Terry, un’allieva come me, mi ha detto che lei fa la vellutata di zucca con il bimby….lo chef ha detto che nella crema di zucca che avrebbe preparato avrebbe messo dello zenzero e allora ho unito le due idee e ho personalizzato un po’ la cosa aggiungendo al posto dei soliti crostini il topinambur… ecco qui la mia creazione:
ps: il Topinambur (sembra una parolaccia) l’ho piacevolmente scoperto da poco. Ricorda un po’ il sapore del carciofo e, nonostante mio marito non ami molto i carciofi, questo strano tubero gli piace molto….
ps2: l’ho fatta con il bimby ovviamente ma potete farla anche senza….
LA VELLUTATA DI ZUCCA al profumo di zenzero CON CROSTINI DI TOPINAMBUR
per 4 persone
600gr di zucca (pesata già pulita senza buccia)
400gr di acqua
200gr di patate (1 patata grande)
olio
sale o dado bimby
160 gr di topinambur (pesato già pulito)
15gr di parmigiano grattuggiato
1 fettina di zenzero fresco
Mettete nel boccale del bimby la zucca e la patata tagliate a pezzetti e fate andare a vel 6 per pochi secondi in modo da frullare grossolanamente la zucca (cuocerà più in fretta) e poi fate cuocere 30 minuti 100° vel. 4. con il bicchierino storto in modo che evapori un po’ di acqua.
Per chi non usa il bimby : mettete la zucca e la patata in una pentola dai bordi alti e fate cuocere con l’acqua per circa 40 minuti o fino a quando la zucca sarà cotta, la quantità di acqua deve essere corretta al fine di ottenere una crema a fine cottura….consiglio di stare sempre un po’ indietro così che al limite se ne debba aggiungere e non togliere se è troppa.
Nel frattempo pulite e lavate il topinambur e tagliatelo a dadini molto piccoli (in gergo si dice fare una brunoise). Fatelo dorare a fiamma alta, girando spesso, in una padella con 2 cucchiai di olio per 13 minuti circa, deve diventare croccante come se fossero patatine fritte. Mettetelo poi a scolare dall’olio in eccesso in una ciotolina su della carta assorbente. Salate appena prima di servire se no si ammoscia tutto.
Tritate finemente una fettina piccola di zenzero…l’equivalente della punta di un coltello ( non di più se no saprà solo di zenzero) e quando la zucca è cotta aggiungetelo e aggiungete anche 20 gr di parmigiano, regolate di sale e frullate a massima velocità per 20 secondi o con il minipimmer.
Servite la crema con la dadolata di topinambur, un filo di olio crudo e del pepe.
BUON APPETITO!
partecipo al contest di Su le maniche ” fuori di zucca”:
Dei crostini ottimi e creativi un bel 10 e lode x questa bella versione della vellutata
grazie mille sono contenta che ti piaccia l'idea!
bell ' idea il topinambur peccato che giu da noi non si trova !!! ancora complimenti !!!comunque che corsi pratichi?
ciaooo
La faccio spesso anche io in inverno con i crostini di pane, sarà una variante che proverò sicuramente!!! e dalle foto che ho visto prenderò spunto anche per altre idee in cucina. Grazie.