IL RISOTTO CON CASTELMAGNO, MIELE E NOCI
Finalmente sono riuscita ad assaggiare il famoso Castelmagno, per chi non lo sapesse è un formaggio molto pregiato e di origine protetta che viene prodotto nella provincia di Cuneo.
L’ho scoperto l’anno scorso leggendo un libro della Parodi che lo proponeva in un risotto con le nocciole, ed io volendo provare la ricetta sono andata per comprarlo, ma all’esselunga mi hanno detto che lo avrei trovato solo nel periodo natalizio e quindi, visto che era da poco passato, mi è toccato aspettare un anno.
Ecco allora che avendolo finalmente trovato ho deciso di fare questo risotto la cui ricetta l’ho scovata in internet….volevo farlo con le mele o con le pere, ma alla fine la curiosità di mangiare un risotto con il miele ha nettamente prevalso e allora….
Un’altra cosa prima di cominciare con la ricetta: ho usato per la prima volta il riso “vialone nano” che a detta del mio solito chef è il migliore per fare i risotti. Provare per credere, io l’ho trovato eccellente!
RISOTTO CON CASTELMAGNO, MIELE E NOCI
per 3 persone
300gr di riso vialone nano o carnaroli
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
250gr di castelmagno
3 cucchiai di miele
brodo vegetale
olio
burro
3 noci
Soffriggete con poco burro e 2 cucchiai di olio la cipolla tagliata finemente e quando sarà appassita aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare bene.
Aggiungete circa la metà del castelmagno e il brodo vegetale caldo in modo tale che il riso sia completamente e abbondantemente coperto e lasciate cuocere per il tempo necessario (circa 15/20 minuti), aggiungendo, se necessario, altro brodo.
Regolate di sale e quando sarà quasi pronto aggiungete il castelmagno rimasto, lasciandone però un pochino per decorare il piatto, e 3 cucchiai di miele.
Spegnete il fuoco quando il riso è cotto e mantecate con un pezzettino di burro, lasciando riposare per qualche minuto.
Servite decorando con i pezzetti di castelmagno rimasti, un filo di miele e una noce.
BUON APPETITO!
ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
paneeolioblog@gmail.com
blog paneeolio.blogspot.com
spero di averti