LA CONCASSE’ DI POMODORI
Con questa preparazione ho deciso di aprire anche una sezione dedicata proprio alle PREPARAZIONI DI BASE necessarie per la buona riuscita di molti piatti.
Lo chef del corso che ho fatto diceva sempre che era molto importante fare, prima di iniziare a cucinare, la MISE EN PLACE cioè la preparazione preventiva di tutto il materiale necessario a cucinare. Inoltre è davvero fondamentale essere ben organizzati e cercare il più possibile di essere ordinati (cosa per me molto difficile) per poter riuscire a lavorare in cucina senza troppa fatica.
Anche se questa preparazione ve l’ho già fatta vedere, la riassumo qui in modo tale da averla sempre sott’occhio.
LA CONCASSE’ DI POMODORI è una preparazione francese che rende il pomodoro bello da vedere e buono da mangiare, serve come base per la preparazione di molti piatti, sughi, bruschette, ecc…
Ecco come si prepara:
Lavate i pomodori e incideteli a croce, buttateli nell’acqua bollente per pochi secondi, fino a quando la pelle inizierà a staccarsi, toglieteli immediatamente e metteteli in una bacinella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Spellateli, tagliateli in 4 parti e svuotateli completamente, poi tagliateli e dadini.