GLI SPAGHETTI IN CREMA DI PORRI, CON IL CAVOLFIORE, IL PORRO CROCCANTE E IL PEPE
Visto il contest “la piccola bottega di campagna” che questo mese dava come ingredienti di base IL PORRO E IL CAVOLO mi sono inventata questa ricetta davvero entusiasmante! L’ho cucinata oggi…tra l’altro ultimo giorno del contest…e me la sono gustata in solitario, si perché mio marito non c’è e i miei bimbi non l’avrebbero mangiata, purtroppo per loro! Tra l’altro avevo in frigo proprio porri e cavolfiore. Sono due ingredienti che amo molto e prendendo spunto dalla ricetta di mai suocera che fa la pasta con la cipolla e il cavolfiore ho creato questa…spero vi piaccia:
GLI SPAGHETTI IN CREMA DI PORRI, CON IL CAVOLFIORE, IL PORRO CROCCANTE E IL PEPE
per 4 persone
4 porri
1 cavolfiore da circa 1 kg
olio
sale
pepe
1 cucchiaio di farina bianca e uno di semola
Eliminate la parte verde dei porri, lavateli e tagliateli a rondelle, tenete da parte alcune rondelle e mettetele in acqua fredda.
Mettete i porri a stufare in una padella con 2 cucchiai di olio e 2 bicchieri di acqua e sale per circa 20 minuti. Quando saranno morbidi, frullateli fino a renderli una crema.
Pulite il cavolfiore e ricavatene delle cimette che metterete a cuocere in una pentola con acqua già bollente e salata per circa 20 minuti.
Asciugate bene le rondelle di porro lasciato da parte e infarinatele con la miscela delle due farine e friggete in abbondante olio bollente per qualche minuto, scolate e salate solo poco prima di servire.
Scolate il cavolfiore con una schiumarola e buttate gli spaghetti nella stessa acqua a cuocere.
Mettete il cavolfiore in una padella a saltare con 2 cucchiai di olio per circa 5 minuti. Tenete da parte alcune cimate per la decorazione del piatto.
Quando la pasta è pronta fatela saltare insieme al cavolfiore aggiungendo qualche cucchiaio di olio.
Preparate un letto di crema di porri nel piatto e adagiatevi sopra i vostri spaghetti, conditre bene con il cavolfiore e un’ abbondante spolverata di pepe e concludete con gli anelli di porro croccante.
BUON APPETITO!
Il prezzo del piatto è di circa 1,50 euro a persona.
Il prezzo del piatto è di circa 1,50 euro a persona.
Partecipo al contest “RICETTE LOW COST”
Che bella e immagino il gusto…
Bacioni Vale e complimenti!!!
Buona questa pasta…anzi deliziosa!!!Grazie per la partecipazione!!Bacio
grazie Ambra incrocio le dita!
Volevo partecipare anche io…ma non mi è venuto in mente nulla!! Visto che ho gli ingredienti nel frigo la proverò il prima possibile!!
ritengo che sia davvero buona e poi è facile da fare….fammi sapere quando la farai come ti sembra!!!!
Grazie
Ciao
Valentina