IL MIO TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE e le torte di compleanno
Lo so non è certo tempo di fragole e questo è un dolce un po’ estivo pero’ l’altra sera avevo i miei suoceri a cena per festeggiare il compleanno di mio marito e dovevo preparare un dolce per lui. Mentre dall’ufficio andavo verso l’asilo di Niccolo’ pensavo a cosa avrei potuto fare….a Marco piace molto il tiramisu’ e gli piacciono molto le fragole e questa ricetta può tranquillamente sostituire le classiche torte di compleanno che magari non a tutti piacciono. Se volete altre idee dolci cliccate su “torte di compleanno” e approderete sul sito “gustissimo.it”.
Ho trovato queste “pseudo” fragole all’ Esselunga e le ho prese e di corsa a casa a preparare. Lo so che chi si loda si imbroda, ma io mi voglio lo stesso “imbrodare” un po’, perché in esattamente 30 minuti ho tirato fuori questo dolce stupendo da servire in mono porzione, non lo avevo mai fatto prima e devo dire che sono stati tutti molto soddisfatti, sarà da replicare quando ci saranno delle fragole decenti.
Vi avanzerà sicuramente un po’ di crema ma non si butta via niente …è talmente buona che anche il giorno dopo con il cucchiaino si finisce tranquillamente.
Non mi sono dimentica del Versatile Blogger….sto preparando il post….ma il lavoro mi sta davvero impegnando molto e quindi perdonatemi…
IL MIO TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
PER 4 BICCHIERI
3 uova freschissime
100gr di zucchero
1 pizzico di sale
4 savoiardi
250 gr di mascarpone
400gr di fragole
4 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di miele
Dividete gli albumi dai tuorli e con le fruste elettriche o nel mixer montate i tuorli con lo zucchero molto bene, poi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli alla crema mescolando dall’alto al basso in modo da incamerare aria. La crema è pronta.
Mettete 200gr di fragole lavate nel mixer con l’acqua e il miele e frullate bene, versate in una ciotola e mettetevi a mollo i savoiardi tagliati in due e lasciateli qualche minuto in modo che si impregnino bene.
Lavate le altre fragole e tagliatele a pezzettini piccoli.
Prendete 4 bicchieri trasparenti (in realtà potete usare quello che volete basta che renda bene la presentazione) e iniziate a comporre il tiramisù mettendo sul fondo 1 savoiardo diviso in due e un po’ di sughino di fragole, uno strato di fragole a pezzetti, la crema al mascarpone e finite guarnendo con altro sughino e con altre fragole a pezzetti.
Mettete in frigo per circa 1/2 ora se avete fretta, se no lasciate anche per più tempo in modo che si insaporisca bene.
BUON APPETITO!
ooooh ma che meraviglia!!!!!! Bravissima!!! :))
Grazie grazie grazie!
Un bacio
La coppette sono magnifiche…molto golose e perfette da dedicare al proprio maritino!!!!! Un bacio Vale e brava come sempre!!!!!
Buon Sabato!!!!
Ciao Renata grazie a te come sempre!
Provale sono ottime!
Un bacio
Che bel tocco di colore a questo tiramisù! Bellissimo e, ti credo, purtroppo solo, sulla parola, buonissimo! Baciotti Helga
Ciao Helga si è buono ma potresti sempre provare a farlo ….cosa ne dice Magali?
Un bacio a te!
un tiramisù super goloso e presentato in modo originale e davvero bello!! brava bravaaaaa
grazie sei molto gentile!
Oddio che buono! Come a tuo marito mi piace da morire il tiramisù e le fragole… quindi da provare sicuramente! BRAVISSIMA anche per la velocità! :)
Grazie sono contenta che piaccia questa ricetta! é davvero da provare!!!