IL RISOTTO ALLA ZUCCA E ROSMARINO CON BURRATA
Ecco qui una nuova ricetta della “CUCINA ITALIANA” tratta dall’ultimo numero della rivista, quello di Febbraio. Ci ho preso gusto ormai e da brava Special Ambassador mi do da fare soprattutto quando trovo delle ricette così interessanti.
Dovete per forza provarlo questo risotto…è davvero elegante e gustoso.
Non aggiungo altro…
IL RISOTTO ALLA ZUCCA E ROSMARINO CON BURRATA
PER 3 PERSONE
500gr di zucca non mondata
300gr di riso carnaroli
1 burrata
2 scalogni
50 gr di parmigiano
40 gr di burro
rosmarino
quasi 1 litro di brodo vegetale
olio
sale
Avvolgete la zucca in un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 180° per circa 45 minuti, è cotta quando è completamente morbida.
Pelate e tagliate a fettine gli scalogni e metteteli in un padellino con 6 cucchiai di olio e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Decorticate la zucca e passate la polpa al setaccio.
Filtrate l’olio degli scalogni nella pentola dove cucinerete il risotto.
Tritate un rametto di rosmarino molto finemente e mettetene circa 1/2 cucchiaino nella pentola con l’olio e fate soffriggere appena.
Aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto.
Aggiungete 1/2 litro di brodo vegetale ( io lo faccio con il dado bimby ) e fate cuocere coperto per pochi minuti, poi aggiungete la polpa di zucca e fate cuocere per il tempo necessario, aggiungendo sicuramente altro brodo e regolando di sale.
Mantecate il risotto con il burro e il grana. Servite con la buratta tagliata a dadini che si fonderà con il calore del risotto e decorate con qualche briciola di rosmarino.
BUON APPETITO!
Anche la mia Martina ha gradito molto! Evviva la genuinità!
Ma che bella Martina e che buono che deve essere questo risotto!!!!!
Bacioni cara Vale….Brava come sempre!!!!
Ciao Renata ormai mi sono affezionata a te! I tuoi commenti mi scaldano sempre il cuore! GRAZIE!
lo proverei volentieri il tuo risotto, se potessi trovare tutti gli ingredienti!
PERCHE NO?
Buonissimo..specialmente in queste fredde giornate di neve
Grazie Giulia ! Ti seguo su twitter e complimenti per il blog…molto interessante!
Ciao a Presto !
ma che bel blog che ho beccato!!! e che dire m'iscrivo subitissimo e appena ho tempo me lo guardo tutto tutto xche' sei bravissima!!! Sono una fan sfegatata dei risotti e adoro la burrata quindi x me doppia porzione del tuo risotto sublime!! se ti va passa da me ^_^
Ciao Monia che bei complimenti! Grazie davvero quando sento queste sono felice perché vuol dire che la mia passione per la cucina si vede!
Sono felice di averti qui con me e ricambio molto volentieri …tra l'altro vista la tu a esperienza mi devi dare una dritta sulle collaborazioni con le varie aziende.
Ti aspetto magari anche al contest!
Ciao e un bacio!
ciao! che risotto appetitoso!!!
Passa a trovarmi che c'è un regalino per te, sperando che sia gradito. A presto!
un tripudio di bontà questo risotto! E stupenda Martina!
ciao complimenti per il blog è veramente molto bello, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori perchè non voglio perfdermi neanche una ricetta di quelle che posterai! A proposito favoloso questo risotto!!
Posso farti una domanda ma come si fa a postare ricette sul sito della cucina italiana, anche io sono iscritta a quel sito ma sono una vera capra in informatica e non riesco a trovare il