LA TORTINA CON GORGONZOLA E MARMELLATA DI AGRUMI AROMATIZZATA AL SEDANO
Faccio una sincera premessa: io non amo le torte salate.
Sono venuta a conoscenza del contest organizzato dalla Rigoni di Asiago che è l’azienda produttrice della marmellata migliore che ci sia in commercio…. questo è il mio parere spassionato perché questa marmellata la conosco molto bene e sono anni che l’acquisto. Ne ho provate tante ma credo che questa sia la migliore perché, intanto il gusto della frutta lo senti davvero e poi non è per niente troppo dolce, e quindi mi piace. Detto questo quando la mia amica mi ha parlato del contest mi sono subito esaltata, ma l’entusiasmo è ben presto finito perché il tema era proprio sulle torte salate….e adesso? Io non cucino cose che non mi piacciono, sarà giusto? Non lo so ma è così per cui avevo deciso di non partecipare, poi ho visto che si poteva partecipare anche con delle mono-porzioni e allora ci ho pensato un po’.
Sono nate due ricette particolari, e gustose….
Ah dimenticavo la torta salata deve essere fatta con la marmellata biologica Fiordifrutta della Rigoni di Asiago….
Ecco quindi la mia interpretazione di “torta salata ma non troppo”
LA TORTINA CON GORGONZOLA E MARMELLATA DI AGRUMI AROMATIZZATA AL SEDANO
per 4 tortine circa
per la pasta brisè
200gr di farina
100gr di burro
70 ml di acqua ghiacciata
per il ripieno
gorgonzola dolce
marmellata Firodifrutta I Rigoni di Asiago agli agrumi
sedano
Frullate il burro freddo con la farina per pochi minuti e mettete il tutto in una capiente ciotola (per evitare di sporcare troppo in giro, altrimenti mettete il tutto su di un piano) e aggiungete l’acqua. Impastate a mano fino a che la pasta non risulti morbida. Tagliate a pezzettini piccolissimi un gambetto di sedano e mischiatelo alla pasta, formate una palla e mettete in frigo avvolta dalla pellicola per almeno 40 minuti.
Stendete la pasta sottilmente (circa 1/2 centimetro) e tagliate dei cerchi poco più grandi dello stampino che userete per la cottura. Ritagliate anche un cerchio più piccolo che servirà per chiudere la tortina.
rivestite lo stampino di carta forno e ricoprite con la pasta, aggiungete 3 o 4 pezzi di gorgonzola e chiudete con il cerchio più piccolo.
Rimettete in frigo per circa 10 munti poi infornate a 200° per 15/20 minuti. Trascorso tale tempo togliete dal forno e spalmate uno strato leggero di marmellata sulla tortina, e infornate nuovamente per altri 5/10 minuti in base al vostro forno e alla cottura della brisè.
Togliete dal forno e mettete al centro del torino caldo due cucchiaini abbondanti di marmellata agli agrumi e decorate il piatto con la stessa marmellata, delle foglioline di sedano e un gambo di sedano con gorgonzola e marmellata.
BUON APPETITO!
Partecipo a questo contest: Una torta salata ma non troppo
oddio come dev'essere buono questo tortinoooooooooooooooooo!!!! AMO la gorgonzola!!!!
bravissima
Sembrano davvero buone! marmellata e gorgonzola insieme…è da provare :DD
Insomma cara che dire FA-VO-LO-SA!!!!!!
Una ricetta che mi piace molto!!!!!!
Un bacione Vale e buona Domenica!!!!!
Grazie della rsposta super veloce, ma quello che non mi è chiaro è proprio come si fa ad inviare il link alla redazione, scua se ti stresso ma mi sento proprio cretina a non trovare la strada giusta nel loro sito anche perchè proprio loro il mese scorso mi hanno inviato una mail chiedndomi di inviare il link per la pubblicazione di una ricetta ma sai quelle mail a cui non si può rispondere per
No nessun concorso. Io sono abbonata alla rivista e iscritta al sito da parecchi anni e normalmente mi è sempre arrivata solamente la newsletter una volta al mese, poi il mese scorso mi è anche arrivata quest'altra mail in cui mi ringraziavano di seguirli da tanto e mi invitavano a mandargli il link di alcune ricette. tutto qui.
Mi piace esplorare i gusti e questo abbinamento di marmellata e gorgonzola lo devo provare! Le tortine sono deliziose!Buona serata, ciao!^_^
ma quanto e' originale questa ricetta,non avrei mai pensato a quanto possono essere ben combinati questi ingredienti!
Ciao Vale, grazie per la visita! ^^ Questa ricetta è fenomenale, amo le tortine salate e questo accostamento dolce-salato credo sia da urlo! La proverò!! A presto!