GLI SPAGHETTI DI SOIA CON LE VERDURE E IL POLLO AL MIELE
Cosa preparo per cena? il mio frigorifero piange, è quasi vuoto, ci sono solo cose che se non vengono cucinate verranno buttate, e allora bisogna inventarsi qualcosa…ho la testa vuota però e allora prendo in mano il libro del mitico Gordon Ramsay e inizio a leggere…ovviamente non ho mezzo ingrediente per fare le sue ricette, però mi viene un’idea e allora apro il frigo e trovo:
un’ abbondante avanzo di pollo allo spiedo comprato di rientro dalla montagna (non so voi ma noi il pollo allo spiedo lo prenderemo si e no 3 volte all’anno, perché puntualmente il petto avanza sempre, nessuno lo vuole mangiare! Infatti il mio avanzo è composto da un petto intero) svariate verdure, soia, zenzero….Gordon mi ha dato l’idea della carne cotta con soia e zenzero e aglio e io ci ho messo del mio aggiungendo un ingrediente insolito: il miele…e cosa faccio poi? Questo non è un piatto da presentare così ma con gli spaghetti di soia è perfetto!!!
Considerate che io ho realizzato il piatto con le verdure che avevo in casa, potete aggiungerne o toglierne a vostro piacimento.
GLI SPAGHETTI DI SOIA CON LE VERDURE E IL POLLO AL MIELE
1 confezione di spaghetti di soia per 2 persone
2 zucchine
1 peperone giallo
2 carote
4 cucchiai di funghi misti surgelati
qualche foglia di verza
1 petto di pollo (io ho usato l’avanzo del pollo allo spiedo ma potete prendere 1 petto di pollo fresco)
olio
sale
salsa di soia
radice di zenzero
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di miele di acacia
Pulite tutte le verdure e tagliatele a striscioline abbastanza corte e fatele saltare in padella una alla volta con 2 cucchiai di olio per verdura. Ad esempio 10 minuti per i peperoni, 5 minuti per le zucchine, 10 minuti per le carote…devono risultare croccanti. Tenete il tutto da parte.
Pelate la radice di zenzero e grattugiatela, mettete il succo e la polpa in una wok con 1 spicchio d’aglio in camicia e 4 cucchiai di olio e fate scaldare qualche minuto.
Aggiungete il pollo tagliato a pezzettini piccoli e fate soffriggere e quando sarà dorato aggiungete 4/5 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai di miele, se vi sembra insipido aggiungete altra salsa di soia e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Vedrete che sapore meraviglioso che darà il miele.
Nel frattempo mettete a bollire un a pentola di acqua e quando avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco e buttateci gli spaghetti di soia per 4 minuti. Scolateli e raffreddateli subito con acqua fredda e conditeli con poco olio in modo che non si appiccichino.
Unite tutti gli ingredienti nella wok e aggiungete ancora un po’ di olio e salsa di soia, mescolate e amalgamate il tutto a fuoco medio per qualche minuto.
Servite subito.
BUON APPETITO!
Con questa ricetta partecipo al contest di CAPPUCCINO E CORNETTO (finalmente ci sono riuscita!!!)
Buona Domenica cara vale e complimenti una ricetta bella da vedere e BUONISSIMA!!!!!!
GRAZIE come sempre cara Renata!!!!
Bellissimo piatto! :D
Sono davvero sfiziosi questi spaghetti di soia così, non li ho mai mangiati fatti in casa, sempre al ristorante cinese! é ora di inziare a farli !!
Ti copierò la ricetta:D
Grazie mile per aver partecipato al contest, vado subito ad aggiungerti alla lista.
In bocca al lupo:D
grazie sono molto felice davvero!
ma complimenti per la ricetta! sembra davvero deliziosa! gnam quanto sono buoni gli spagnetti di soia!
Davvero niente male come svuota frigo ;-D
io adoro gli spaghetti di soia, buonissima questa tua versione, anche io sto pensando a un'idea per il contest del miele … ma Magali non fa nulla!
Ciao Vale!! Ho proprio un pacco in dispensa!! Ci provo!
gli spaghetti di soia mi piacciono da morire! mi piace anche quel tocco mieloso! :)
Non ci crederai ma anch'io spesso uso gli spaghetti di soia per *riciclare* gli avanzi di pollo. Ne vengono piatti interessanti e i *rognosetti* finiscono gli avanzi!! hihihi MAI sottovalutare le magie delle mamme!!!!
Nora