IL RISOTTO, IL RADICCHIO, IL TALEGGIO E LE MELE
Sono molto stanca in questi giorni, tra il lavoro, le uscite impreviste e il corso di cucina che sto facendo.
In realtà l’uscita che ho fatto mercoledì sera non era proprio imprevista, è stata organizzata in poco tempo dalla mia vicina di casa che voleva fare un uscita con solo donne. Ci siamo quindi trovate in tre e la serata è stata molto piacevole, buon cibo buon bere (abbiamo pasteggiato a mojito….spettacolo!) e naturalmente ottime chiacchiere tra donne! Grazie amiche! Ogni tanto ci vuole proprio …e mio marito a casa a fare il mammo….con le delizie che si ritrova sempre in tavola mi ha concesso questa uscita senza brontolare…anche perché la cena l’ho preparata lo stesso io.
Adesso vi racconto come si prepara questo risotto da me inventato, nel senso che aprendo il frigo e analizzandone il contenuto ne sono usciti questi ingredienti: il radicchio lo rende amarognolo, ma la mela lo addolcisce subito e poi il taleggio crea una cremosità unica…Non mi sembra un risotto così strano quindi magari la ricetta esisteva già…pazienza…questa è la mia:
IL RISOTTO, IL RADICCHIO, IL TALEGGIO E LE MELE
PER 2 PERSONE
160gr di riso vialone nano o carnaroli
200gr di radicchio
100gr di taleggio grasso
500/600 ml circa di brodo vegetale
1 mela
parmigiano grattugiato
olio
1 scalogno
Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere appena con 5 cucchiai di olio, aggiungete il radicchio lavato e tagliato a fettine sottili e fatelo appassire cuocendo per almeno 5 minuti.
Aggingete il riso e fate ben tostare, bagnate con brodo vegetale caldo coprendolo abbondantemente e lasciate cuocere coperto per 5 minuti. Aggiungete le mele tagliate a fettine sottili e continuate la cottura aggiungendo, se necessario altro brodo.
Quando il riso è ancora al dente mettete il taleggio a pezzi e mescolate fino a farlo ben sciogliere, aggiungete una manciata di parmigiano e lasciate riposare 1 minuto.
Servite e mangiate subito.
BUON APPETITO!
Be che dire… questo è un risotto da sballo! Bravissima!
Che splendida idea per un risotto e che belle le chiacchiere tra sole donne!!!!!!!!! Un bacio Vale e forza!!!!!
Una vera delizia !!!! Complimenti !!!!
Questo risotto, a vedere l'impiattamento, è tecnicamente perfetto, complimenti!
Te lo copierò! :)