Prima di tutto ringrazio Andrea Rigoni della Rigoni di Asiago per il risultato del contest:
“una torta salata ma non troppo” per avermi scelto con lo chef Alessandro Dal Degna come finalista del contest con altre 4 blogger…non ho vinto ma sono pronta per il contest che partirà domani!Quella che vi presento è LA TORTA, non una torta qualsiasi ma il trionfo della bontà e della perfezione! 2 strati di
pan di Spagna e creme deliziose…cliccate su pan di Spagna e mi troverete su “Gustissimo.it”
Si è davvero meravigliosa e se avete voglia e pazienza dovete per forza provarla.
Devo ringraziare Ambra del blog “il gattoghiotto” dal quale ho preso
la ricetta. Certo ho fatto delle modifiche ma l’idea è tutta sua!
Premetto che è la seconda volta che faccio una torta così elaborata, devo dire che mi è andata bene! Nello spiegarvi la ricetta vi scriverò anche i tempi di preparazione e qui devo ringraziare anche la mia splendida amica
Francesca che da bravissima “pasticcera”mi ha dato qualche dritta.
Io l’ho preparata per un incontro tra parenti ma secondo me è perfetta per un compleanno!
LA TORTA, IL CIOCCOLATO, LE CREME E I BIGNE’
per 15 persone
IL PAN DI SPAGNA da preparare 2 giorni prima (io l’ho fatto il venerdì per la domenica)
5 uova
lo stesso peso delle 5 uova sgusciate di farina
lo stesso peso delle 5 uova sgusciate meno 10 gr di zucchero
1 bicchierino da liquore di acqua (non di più!)
1 bustina di lievito per dolci
Montante con le fruste elettriche le uova con lo zucchero a lungo finchè non otterrete un composto spumoso e gonfio (deve raddoppiarsi di volume), incorporatevi, sempre montando, la farina setacciata un po’ per volta. A questo punto, aggiungete il bicchierino d’acqua, anch’esso a filo e poco per volta. Per ultimo unite il lievito. In tutto questo non smettete mai di montare. Versare il composto in una tortiera (io ne ho usata una del diametro di 26 cm ma potete usarne una più piccola) imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per 30-35 minuti…il risultato sarà un materassone sofficissimo! Lasciare raffreddare e poi coprite con pellicola trasparente.
LA FARCITURA da preparare 1 giorno prima (io l’ho fatta il sabato)
composta da:
LA BAGNA
io non ho seguito la ricetta originale che diceva di sciogliere 100gr di zucchero in 100ml di acqua perché ritenevo che fosse troppo dolce…ho fatto bene per i miei gusti.
Ho usato solo acqua…e qui altra cosa: Francesca mi ha detto dopo che ormai avevo già fatto tutto che solo acqua non va bene perché si rischia che il pan di Spagna diventi troppo molliccio, ma per fortuna io non ho avuto questo problema! In ogni caso dice meglio il latte
LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
500ml di latte intero
5 tuorli
200gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
45 gr di farina
Preparate la crema lavorando con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso incorporatevi la farina setacciata poco per volta. Aggiungete il tutto al latte precedentemente scaldato (deve essere quasi all’ebollizione) e mescolate in continuazione, la fiamma deve essere bassa altrimenti si brucia tutto!!
Quando la crema si sarà raddensata e starà per bollire, spegnete la fiamma, metterne da parte 3 cucchiai e incorporate al resto il cioccolato precedentemente sminuzzato. Mescolare energicamente fino a quando la crema non sarà omogenea e cioccolatosa. Fate raffreddare.
LA CREMA CHANTILLY
200GR di panna da montare
100gr di zucchero
i 3 cucchiai di crema pasticcera avanzati
Montate la panna con lo zucchero e unitevi al crema pasticcerà
LA GANACHE AL CIOCCOLATO
serve per ricoprire la torta. La ganache si solidifica per cui io (forse sbagliando) l’ho fatta il sabato, ho ricoperto la torta e la domenica l’ho dovuta rifare e ricoprire di nuovo la torta ( non utilizzandola tutta però) per far si che si attaccassero i bignè e le lingue di gatto….lo rifarei perché la copertura è diventata più consistente
Quindi:
120gr di cioccolato fondente
100gr di panna da montare
1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
Fate bollire la panna e trasferitela in un pentolino dove avrete sminuzzato il cioccolato, mescolate energicamente, se il cioccolato non si scioglierà subito, rimettere sulla fiamma per qualche istante. Aggiungete l’olio di semi e mescolate finchè la ganache non sarà liscia, omogenea e lucida. Fate raffreddare un po’, non deve essere troppo liquida ma avere la consistenza giusta per essere distribuita versandola.
ASSEMBLAMENTO DELLA TORTA
Tagliate il pan di Spagna in 3 dischi,
bagnare il fondo di pan di spagna con l’acqua (qui dovete vedere a occhio che il pan di Spagna sia ben bagnato ma non troppo se non diventa pappata, attenzione!) farcite con la crema al cioccolato, sistemateci sopra l’altro disco di pan di Spagna, bagnate e farcite con la crema chantilly. Altro disco di pan di Spagna, bagnate. Ricoprite con la ganache livellando bene. Mettetela in un porta torta con chiusura ermetica e conservate fino al giorno dopo in frigorifero così si insaporirà bene e si compatterà.
I BIGNE’, LA CREMA PASTICCERA (da preparare il giorno stesso)
I BIGNE’ non ho usato la ricetta di Ambra (ci ho provato ma la pasta choux non è riuscita) ma quella di
Misya
100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova
In una casseruola dal fondo spesso fate bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale.
Appena l’aqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero.
Mescolate fino a creare un composto omogeneo.
Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finchè il composto non si staccherà dalle pareti.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungete le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Continuate a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata.
Trasferite in una sacca da pasticcere con bocchetta grande liscia e distribuite dei piccoli gnocchetti di composto in una teglia da forno foderata con carta forno, con l’aiuto di un pennellino inumidito con acqua schiacciate leggermente le puntine che si creano quando il composto esce dalla sacca da pasticcere ed infornare in forno statico (no ventilato) a 180°/190° per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare.
LA CREMA PASTICCERA per i bignè (ne ho fatta una un po’ più leggera)
500ml di latte intero
4 tuorli
100gr di zucchero
45 gr di farina
Preparate la crema lavorando con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso incorporatevi la farina setacciata poco per volta. Aggiungete il tutto al latte precedentemente scaldato (deve essere quasi all’ebollizione) e mescolate in continuazione, la fiamma deve essere bassa altrimenti si brucia tutto!! Quando la crema si sarà raddensata e starà per bollire, spegnete la fiamma. Quando sarà fredda usatela per riempire i bignè
COMPLETAMENTO DELLA TORTA
lingue di gatto
zuccherini oro e argento
granella di nocciole
fiocco di organza o seta
Versate la ganache sulla torta, livellando bene la superficie.
Sistemate i bignè sulla torta. Con le lingue di gatto decorate il laterale utilizzando la gansche al cioccolato come collante. Cospargete con zuccherini oro-argento e granella di nocciole. Circondate con un bel fiocco di organza.
Due precisazioni:
– le lingue di gatto vanno tassativamente messe all’ultimo se no diventano molli
– la torta io non l’ho messa più in frigorifero dopo averla completata anche se poi l’abbiamo mangiata dopo circa 5/6 ore e ho fatto bene! Era perfetta!
BUON APPETITO!
Wow fantastica !!! sei stata veramente brava ;)
Bellissima e golosissima! Complimenti! ^_^
Ragazza sei stata BRAVISSIMA!!!!! e quanto amore e passione ci hai messo…complimenti anche per il contest!!!!!!
Un bacione
ti faccio anch'io i complimenti per questa torta super fantastica…bravissima!!
Devo assolutamente sperimentare questi tuoi dolci, sono meravigliosi!!!
E' perfetta, complimenti! Ciao, buona giornata!
a parte i miei complimenti epr un passo passo perfetto ti faccio i miei complimenti per un dolce presentato alla perfezione
è veramente meravigliosa!