GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA ALTERNATIVI
E allora BUONA PASQUA! Oggi è proprio Pasqua e tra poco ci prepareremo per andare a mangiare a casa di mio papà con alcuni parenti. Sarà il solito pranzo a sfondo (come dico io)…però ogni tanto mi piacciono queste cose. Io ho preparato delle puntine di maiale in umido…non sono pasquali ma sono buone…il resto del menu’ sarà composto da troccoli fatti in casa da mio papà con sugo pugliese con involtini e un rotolo di vitello ripieno, il tutto accompagnato da pane e focacce fatte in casa da mio zio e per finire la colomba sempre fatta da mio zio!
Direi che può bastare ….e allora oggi visto che siamo in tema uova vi propongo questi spaghetti alla carbonara alternativi che ho fatto l’altra sera per cena.
GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA ALTERNATIVI
PER 2 PERSONE
200gr di spaghetti integrali
1 uovo intero + 1 tuorlo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
2 ceppi di radicchio rosso lungo
200gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
sale
olio
Sofriggete la cipolla affettata e aggiungeteci poi il radicchio lavato e tagliato a striscioline fini, lasciate cuocere per circa 15/20 minuti e salate.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e appena bolle buttatela.
Fate soffriggere a fuoco basso la pancetta affumicata in un padellino antiaderente senza condimento per circa 10/15 minuti, fino a che non sarà ben abbrustolita.
In una capiente ciotola sbattete l’uovo e il tuorlo con il parmigiano fino a renderlo una crema e aggiungete un pizzico di sale.
Scolate la pasta e mischiatela subito con l’uovo mescolando bene, aggiungete la pancetta con il suo condimento e il radicchio. Servite subito.
BUON APPETITO!Partecipo al contest della banda dei broccoli e il premio sarà il libro Romafuoripista:
Grazie, ti auguro una serena Pasquetta!!! con affetto elena
Carbonara e una coca cola ed è festa!!!L'avevo preparata per il mio 18esimo compleanno per 25 persone …era una schifezza…però ci siamo tanto divertiti…la tua è speciale il radicchio da sempre…. un certo non so che!!!bacioni!
L'importante è essersi divertiti!
Mhhh..deve essere superlativa questa carbonara alternativa, ce la vedo proprio la pancetta col radicchio! P.S:Buona pasqua in ritardo!!
Ciao Vale, spero tu stia meglio ora. Io pensavo di "rifare" le bracioline alla messinese. Ma anche un primo come questa carbonara alternativa mi ispira. Devo decidermi…
ciao! grazie per aver partecipato ^_^
ma dovresti aggiornare il post con il link a romafuoripista, trovi tutto nelle regole.
appena fatto lasciaci un commento e inseriamo.
a presto :)
grazie!