LA PASTA CON LE CIME DI RAPA
Ogni tanto compro questa meravigliosa verdura e l’altra sera a cena da noi si è fermato un amico che per mia fortuna è una buona forchetta e quindi avendo a disposizione le cime ho fatto questa pasta tipica pugliese.
Io adoro le cime e adoro le acciughe e allora via…ai fornelli….
LA PASTA CON LE CIME DI RAPA
PER 2 PERSONE
200 gr di orecchiette o pasta corta
2 ceppi di cime di rapa
8 filetti di acciuga
2 spicchi d’aglio
olio
sale
Pulite le cime di rapa eliminado tutte le foglie esterne e tenendo solo la parte verde delle fogli più interne e tutte le cimette con un po’ di gambo.
Mettete a bollire l’acqua dove poi butterete anche la pasta e quando bollirà buttateci le cime, salate e lasciate cuocere circa 10 minuti, poi scolate le cime con una schiumarola e mettetele a scolare. (io non amo cuocere le verdure insieme alla pasta perché è sempre difficile stabilire i tempi di cottura)
In un piccolo padellino mettete i filetti di acciuga e 2 cucchiai di olio e fate sciogliere per 5 minuti a fiamma bassissima.
Mettete a cuocere la pasta.
In una padella dove poi salterete la pasta mettete a rosolare 2 spicchi d’aglio con la buccia schiacciati con la parte piatta del coltello con 4 cucchiai di olio e aggiungete le cime di rapa che farete rosolare fino a che la pasta non sarà cotta.
Eliminate l’aglio e amalgamate tutti gli ingredienti.
BUON APPETITO!
Che bel piatto che hai preparato….Fortunato il tuo amico!!!!Un bacione Vale e buon Sabato
Grazie Renata come sempre mitica!
Quanto mi piace questo piatto, non puoi capire…lo mangerei tutti i giorni!!!!!!e tu l'hai cucinato davvero alla grande!(il tuo passo passo mi fa una golaaaaaaaaaa)Un bacione!
grazie cara Yrma! sono davvero contenta che l'apprezzi così tanto!