LA BATTUTA DI GAMBERI ROSSI, IL CRAUTO BIANCO, GLI AGRUMI E IL BAGOSS
Voi lo conoscete il Bagoss? Io sinceramente non sapevo che esistesse e ringrazio “La Cucina Italiana” per avermelo presentato!
Sono da pochi giorni tornata dal mare e piano piano sto ricominciando le attività di sempre….il lavoro inizierà lunedì, voglia zero, ma pazienza! Invece mi ritrovo felice almeno di ricominciare a curare un pochino il mio blog. Sono di fretta questa sera perché la ricetta che vi presento partecipa al contest indetto da “La Cucina Italiana” in collaborazione con la provincia di Brescia che scade domani e quindi corroooooooo….il Bagoss, formaggio tipico bresciano che un collega di mio marito mi ha gentilmente fatto avere direttamente da Brescia e che è il cuore del contest. Vi presento questo piatto meraviglioso che DEVE però essere preparato con i gamberi rossi che hanno un gusto ineguagliabile se mangiati crudi, io purtroppo non li ho trovati e ho utilizzato dei gamberi normali, buoni ma non eccellenti, e per questo piatto è richiesta l’eccellenza! L’abbinamento con la verza, gli agrumi e il bagoss lo rende davvero ottimo e adatto a cene importanti.
LA BATTUTA DI GAMBERI ROSSI, IL CRAUTO BIANCO, GLI AGRUMI E IL BAGOSS
PER 1 PERSONA
3 gamberi rossi freschissimi (nella foto vedete dei gamberi normali)
1 arancia
1 limone
olio extravergine di oliva
il cuore di 1 crauti bianco
1 pezzetto di bagoss da ridurre a scaglie
sale
pepe
foglioline di menta
Pulite i gamberi, sgusciateli e privateli del filetto nero interno, tagliateli a fettine e schiacciateli delicatamente adagiandovi sopra un foglio di pellicola per evitare di spappolarli.
Affettate sottilmente il crauto bianco e conditelo con un’emulsione leggera di olio, succo di arancia e limone, sale e pepe.
Servite mettendo al centro del piatto il crauto condito, adagiatevi sopra le fettine battute di gambero, il bagoss a scaglie, striscioline di spicchi di arancia pelata a vivo, foglioline di menta e un filo d’olio. Vedrete che meraviglia il contrasto tra la dolcezza dei gamberi e il gusto deciso del Bagoss.
BUON APPETITO!
Partecipo a questo contest indetto da
La Cucina Italiana
La Provincia di Brescia
Mai mangiato il Bagoss, ma pare che si presenti benissimo :)
ehi Vale ma qui in quanto ad innovazione non si scherza… una ricetta davvero molto bella e che inoltre si può presentare benissimo, pare un fiore! In bocca al lupo :)
bellissima ricetta, molto intrigante e straauguri per il contest!!!!!!!!!! tifo x te
Ciao hai creato un piatto fantastico! Non conosco il bagoss ma la tua ricetta ha un aspetto delizioso! Complimenti e a presto
Complimenti Vale!!!!!!Che piatto ben elaborato e immagino il gusto
Ben ritrovata tesoro
Sono davvero felice di leggerti!!!!!!
Un bacione a te e ai bimbi
straordinaria questa ricetta! ma il bagoss è difficile da trovare qui in puglia , percio' ci accontentiamo di sostituirlo con un buon pecorino a media stagionatura.
Leggendo la tua ricetta ho scoperto qualcosa di nuovo, il Bagoss, perdonerai la mia ignoranza ma è proprio vero che non si finisce mai di imparare! Grazie! A pesto!
sembra un ottimo piatto…da provare!
mi incuriosisce questo piatto…sfizioso!
Wow Vale!
dev'essere stato una prelibatezza anche se hai usato i classici gamberi.
una proposta molto accattivante, assolutamente deliziosa! Buon we…
Misericordia che bellezza!!!! Assolutamente da provare!
Ciao, sono l'amministratrice della pagina facebook Monte Maniva https://www.facebook.com/MonteManiva , l'unica pagina ufficiale patrocinata dal Comune di Bagolino e dalla Comunità di Valle Sabbia. Il Formaggio Bagòss si produce esclusivamente in questo territorio. Questa pagina, ideata e sostenuta dalla Fonte Alpina MANIVA, ha realizzato molti video per promuoverlo; uno fra tutti, quello