IL RISOTTO CACIO E PERE CARAMELLATE ALLO ZENZERO
Visto l’invito ricevuto per partecipare alla Parmigiano Reggiano Night, mi sono messa all’opera.
Sono riuscita a twittare con il grandissimo chef Massimo Bottura il quale si è reso disponibile a giudicare la mia ricetta, ovviamente sono molto agitata e spero di concludere in bellezza. Come vi avevo già spiegato, oggi si terrà la prima cena web della storia a sostegno della popolazione emiliana colpita dalla tragedia del terremoto. Massimo Bottura è il padrino della serata e ogni italiano è invitato a regalare una ricetta a base di Parmigiano, lo chef ha proposto un meraviglioso “Risotto Cacio e Pepe” e io ho voluto seguire le sue orme aggiungendo però un tocco personale. Sono rimasta molto colpita dal modo in cui viene preparata la ricetta e ho voluto mantenere le stesse basi….non potete capire che profumo che emana il Parmigiano Reggiano cotto in acqua.
Mentre scrivo il post il Parmigiano sta riposando nella sua acqua e domani sarà pronto per la preparazione del risotto.
Per ora vado a nanna, e continuo la spiegazione della ricetta domani.
Eccomi qui con la ricetta…mi ha sorpreso il fatto di non aver utilizzato burro per mantecare ma quanto lasciato dal parmigiano dopo il procedimento che adesso vi spiegherò…
La ricetta del risotto originale con cacio e pepe di Massimo Bottura la trovate sull’app del parmigiano reggiano in facebook, io l’ho seguita tutta ma non ho usato il pepe….
IL RISOTTO CACIO E PERE CARAMELLATE ALLO ZENZERO
PER 4 PERSONE
300gr di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
2,5 litri di acqua
330 gr di riso vialone nano
4 cucchiai di olio extravergine
1 grossa pera abate o 2 medie
4 fette di radice di zenzero tritate a coltello
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di zucchero
La sera prima:
grattugiate i 300gr di parmigiano reggiano 30 mesi e metteteli in una pentola con l’acqua, fate scaldare fino a 80°, non dovete raggiungere i 90°, il parmigiano sul fondo diventerà filante, togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero tutta la notte.
Il giorno dopo:
raccogliete in una ciotola la parte solida che si è formata in cima alla pentola, questa servirà per mantecare. Filtrate e scaldate il restante liquido che userete come brodo.
Riducete le pere a dadini, mettetele in padella con lo zenzero tritato e lo zucchero e fate cuocere per pochi minuti, spadellate spesso e lasciate che si caramellizzi un po’.
Preparate delle cialdine di parmigiano mettendo in una padellina antiaderente 4 cucchiai di parmigiano bene distesi e facendo cuocere fino a che non inizierà a colorarsi. Togliete immediatamente dalla padella e fate raffreddare, poi riducete in briciole.
Mettete l’olio in una pentola, fatelo scaldare, tostate il riso e aggiungete l’acqua del parmigiano, non tutta all’inizio, al limite la aggiungerete poi. Coprite e fate cuocere fino a che il riso sarà al dente. Aggiungete sale, se necessario.
Mantecate con la parte solida del parmigiano che avete messo da parte prima e servite con le pere caramellate allo zenzero e le briciole di parmigiano.
BUON APPETITO!
Che risotto
Complimenti Vale
e che tecnica particolare per il parmigiano….
Insomma sto gustando con gli occhi questa meraviglia!!!!!!!!!!!
Un bacio
avevo letto di questa cottura del parmigiano, è sicuramente da sperimentare e tu sei bravissima cara!!!!!!!!!!!
Wow … come e cremoso, sto mangiando con gli occhi, bravissima!
Wow! Veramente un risotto da grande chef!!! Complimenti, sia per la preparazione che per la bellissima iniziativa a cui hai partecipato! :o)
questo risottino mi piace da morire…lo copio all'istante!
un bacio cara
Immagino che sia da urlo…gustoso!!!io segno ^^
ciao a presto!!
Bravissima Vale, per una risottara come me è il massimo!!!! Un abbraccio cara!
Grazie Valentina, sei gentilissima! :)
Strepitoso, originalissimo il tuo risotto!
Davvero complimenti!
Un abbraccio!
Ma grande Vale, ti sei cimentata con il risotto di Bottura e non solo, lo hai anche reinterpretato!!
Brava davvero! :)
bellissimo blog complimenti sono una tua followers se ti va passa da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/
ragazza questo risotto è da tuffarcisi dentro!
l'ultima foto mi ha definitivamente convinto ^__^!!
hhehe, ciao Vale!
ciao vale
eccomiiii sono un pochino in ritardo grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere e per il bel post ti seguo già da un pò a presto Rosa di kreattiva
http://kreattiva.blogspot.com