FINGER FOOD PANCAKES NATALIZI con salmone marinato al tè affumicato, cachi e castagne
Ci siamo quasi, manca ormai poco al Natale, sono ormai anni che si anticipa di molto l’inizio delle feste, mi ricordo quando ero piccola che il periodo natalizio iniziava a Sant’Ambrogio, quindi il 6 dicembre e finiva il 6 gennaio. Ora presi dallo sfrenato consumismo si fa iniziare molto prima, e in effetti anche a casa mia ci siamo adeguati e l’albero lo abbiamo fatto lo scorso week end! Io adoro il Natale perchè risveglia la bimba che c’è in me, perchè mi avvicina alla mia famiglia e mi fa stare bene. E poi diciamoci la verità quanto è bello sedersi a tavola e non badare alla dieta?
Vi lascio un’idea per l’aperitivo natalizio e vi parlo anche del contest di Francesca che parla di Natale e di finger food e che è fatto in collaborazione con Gualtiero Villa, chef di Teatro 7, Marco Avella chef e proprietario del ristorante Evo a Milano e Fabio Sidoti, produttore dell’olio evo che comporrà il premio per il contest. Partecipo con gioia a questo contest perchè mi piace molto e spero che, anche se siamo agli sgoccioli perchè il contest chiude il 10 dicembre, riusciate a partecipare numerosi!!!!
PER 20 FINGER FOOD
1 trancio di salmone
sale
zucchero
tè affumicato
2 panetti di philadelphia o altro formaggio simile
20 castagne già bollite e sbucciate
2 cachi persimmon (li ho reperiti al supermercato e sono molto sodi)
olio evo
per i pancakes
100gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale
1/2 cucchiaio abbondante di zucchero
1 uovo
125 ml di latte
LA SERA PRIMA
Mettete sul fondo di un contenitore ermetico o in un piatto poi da coprire con pellicola, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di tè affumicato, adagiatevi sopra 1 piccolo trancio di salmone senza pelle e senza lische e coprite con 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di tè affumicato. Chiudete e lasciate riposare per circa 12 ore. Nella seconda foto vedete cosa succede al salmone dopo la marinatura.
Passato questo tempo pulite bene il trancio e con un coltello ben affilato ricavate delle fettine molto molto sottili.
Sbattete bene il tuorlo dell’uovo con lo zucchero, aggiungete il latte, la farina e il lievito setacciati. Montate a neve con un pizzico di sale l’albume e unite al composto. Mettete un cucchiaino di pastella (perchè la dimensione dei pancakes deve essere adatta ad un finger food) in un pentolino antiaderente caldo (io non ho unto con il burro perchè volevo che rimanessero leggeri), fate cuocere pochi minuti per lato fino a quando non diventano ben dorate.
riducete quasi in briciole le castagne e mischiatene la metà con il philadelphia e un filo di olio evo.
Spalmate la crema di formaggio e castagne su ogni pancake, tagliate a fette medie i cachi e ricavate dei cerchiolini da ogni fetta della stessa dimensione del pancake e mettetele sulla crema, aggiungete il salmone creando delle roselline e completate con le restanti castagne sbriciolate e un filo di olio evo avendo cura di metterlo al centro del finger per evitare di sporcarsi le mani quando lo si mangia.
Potete sostituire le castagne con delle nocciole per avere anche una parte croccante.
Aggiungo che per velocizzare i tempi potete anche usare del salmone affumicato già pronto, però poi non potete dire che lo avete fatto voi….la soddisfazione è grandissima e poi è davvero facile, bisogna solo avere pazienza!
Questo è il nostro albero di Natale….
Con questa ricetta partecipo al contest di “Scorribande in cucina”
Mi hai dato un'idea geniale per la Vigilia: quest'anno prepareró solo stuzzichini…quindi, chi piú ne ha…..i tuoi sono stupendi!!! Baci
caspita..già l'albero??!!!io sono indietro quest'anno!
questi finge food sono una delizia cara e ne prendo nota per l'aperitivo di natale!!!
bacione grande e felice giornata!
Valentina complimenti! Un'idea davvero deliziosa, bellissima e ricca di sapori!
Un abbraccio! :)
un elegantissimo finger food!!!! bravissima
PS per me si comincia l'8 dicembre con l'albero di Natale, però è complicato spiegarlo a Fabio, dirgli guarda manca ancora un mese……:-)
wow che meraviglia di finger food!
ma che belli che sono! questi te li scopiazzero i giorni "hot" del Natale!! :-)
dalle tue parti vedo che è già tutto pronto per le feste… fantastico!
ciao Vale :-)
Valeria
bellissimi e buonissimi questi finger!!!brava ..un caro saluto,Peppe.
Fantastici! Sei stata geniale!
Sono mooooolto interessata da questa ricetta !!!! Adoro il salmone e sapevo che ci avresti proposto idee creative per natale . Mi segno questi crêpes finger food!
Ciao Vale :) Invece io ancora niente albero, lo faccio sempre l'8 dicembre! ;) Però mi piace anche l'idea di farlo prima e goderselo più tempo! :) Questi finger food sono deliziosi, raffinati e gustosi, complimenti! :) Un abbraccio e buon weekend :)
sono molto carini l'idea dei pancake mignon mi piace tanto, e anche il salmone marinato è interessante ma non lo hai congelato prima? Forse non è necessario, non lo so per certo, ma quando faccio il pesce crudo lo congelo sempre per 1 giorno in modo da evitare il rischio anisakis.
Il tuo caki lo sto cercando da 2 settimane ma nisba…a Pc pare non si venda…è mai possibile?
So che
Ciao Vale ;) io farò l'albero 8 dicembre, per la prima volta quest'anno avrò tutta la mia famiglia a casa per Natale…sto cercando di organizzare tutto nel migliore dei modi …vedremo cosa ne verrà fuori…il tuo finger food natalizio mi piace tantissimo…ho una passione sfrenata per il salmone ;)