I CIOCCOLATINI HOME MADE con burro di arachidi, nocciole e pistacchi
E’ da un po’ di tempo che ho il pallino dei cioccolatini, in realtà li avevo già fatti una volta ma, il risultato estetico non è stato soddisfacente e quindi non li ho mai pubblicati. Questa volta mi sono venuti abbastanza bene anche se devo perfezionare ancora qualcosa.
Per fare i cioccolatini è necessario temperare il cioccolato, cosa non facile se non si hanno gli strumenti giusti e poi quando si riempiono gli stampini è necessario fare in modo che non rimangano bolle d’aria. Temperare il cioccolato serve a renderlo più consistente e lucido portandolo ad una temperatura di 50° per due volte (con il bimby è facilissimo), se non avete il bimby dovete fondere il cioccolato a bagno maria fino a raggiungere i 50°, lavorarlo su di un piano liscio con una spatolina o con un coltello piatto fino alla temperatura di 28° circa e poi rifonderlo fino a 50°. Queste due operazioni richiedono una buona tecnica e, ovviamente, per chi come me non ha mai fatto corsi di pasticceria la cosa si impara sul campo.
E allora vi spiego bene cosa ho fatto, ovviamente non mi sono accontentata di fondere il cioccolato e rimodellarlo in cioccolatino ma ho voluto renderli più sfiziosi…
I CIOCCOLATINI HOME MADE con burro di arachidi, nocciole e pistacchi
PER 30 CIOCCOLATINI
400gr di cioccolato fondente di ottima qualità
burro di arachidi
nocciole
pistacchi
stampi in silicone per cioccolatini (io ne ho usati 2 di forme diverse)
Inserite il cioccolato nel boccale del bimby e tritate 10 sec. vel. 7. Sciogliere 3 min./50°/vel. 3, aprite poi il boccale e spatolate sul fondo il cioccolato e sciogliete ancora 3 min./50°/vel. 3.
Riempite gli stampini con la quantità giusta da riempire il fondo e i bordi, fate scolare il cioccolato in eccesso e sbattete molto bene lo stampino sul tavolo in modo da far salire in superficie le bollicine di aria che si possono formare e lasciate raffreddare per circa 1 ora. Io non ho evidentemente sbattuto bene perchè qualche bollicina di aria è rimasta.
Farcite i cioccolatini secondo il vostro gusto, in questo caso ne ho riempiti un po’ con il burro di arachidi, un po’ con 1 nocciola e un po’ con 1 pistacchio, potete anche aggiungere al cioccolato le spezie che più preferite, ad esempio cannella, peperoncino e qui potete dare sfogo alla vostra fantasia. Ripete l’operazione di temperaggio per 1 volta in modo da rifondere il cioccolato e riempite totalmente gli stampini. Sbattete ancora molto bene gli stampini e poi eliminate con la spatola la parte di cioccolato eccedente.
Lasciate indurire per qualche ora.
BUON APPETITO!
Vale e direi che ti sono venuti perfetti pure il ripieno ha realizzato!! il temperaggio del cioccolato non è semplice concordo in pieno.. ma vedo che l'esperienza sul campo ha portato risultati stupefacenti! bravissima.. bacio:*
Anch'io voglio iniziare a fare i cioccolatiniiiiii!!!
I tuoi sembrano buonissimi…. ;D
Segno e provo..
baci buon weekend
j.
mmm che meraviglia, mi viene l'acquolina solo a vederli. Sei stata Bravissima!
Fantastici!!!
te ne posso ordinare una bella scatolina per Natale?….bellissimi mia cara!
bacio grande
Vale, sono bellissimi, ti sono venuti perfetti! Doppi complimenti perché hai imparato con la pratica e non è facile! ;) Anche io, da un po', ho il pallino dei cioccolatini, proverò seguendo i tuoi consigli anche se non ho il Bimby e vediamo! ;) Grazie e complimenti, un bacione, buon fine settimana! :)
dire perfetti è dire poco, mi hanno incantato e quasi quasi proverei, ma io combino un danno!!!buoni e belli!!
e questi sono una delizia…uno tira l'altro!!!ciaoo a presto ^^
bellissimi!!!
Sei stata proprio brava!!!
Buon fine settimana
Vale sono fantastici! Tu sei proprio una chef speciale e golosa^^
Cara, ora vedo normale ma giuro che l'ultima volta la parte del centrale mi appariva grigio sai? Ora tornato come prima:)
meravigliosi Vale, complimenti sono bellissimi e tanto golosi! Un abbraccio cara!
Ma se invece di farli li ordino da te, che sembrano usciti dalle mani di qualcuno che lo fa per professione, così belli, così precisi?!? :)
Baci Vale, e complimenti!!!
I cioccolatini home made?! Anche io voglio provare a farli. I tuoi sono bellini da morire. Piacere di conoscerti Vale. Eleonora
mammmmmma mia che bontà!!! complimenti!
ah che golosi! adoro il burro di arachidi!