I PANINI AL CIOCCOLATO FONDENTE CON IL SALAME
Volete un’idea per stupire i vostri ospiti? Seguite la mia ricetta e il successo sarà assicurato. Questi panini sono davvero strepitosi e vanno bene per tutte le occasioni, per una cena tra amici, per un buffet.
Non amo prendermi il merito per cose che non sono mie, potrei fare finta di niente e attribuirmi il merito di questa creazione, ma non credo sia corretto e quindi vi dico che la ricetta l’idea arriva dal blog: “ladies marmelade”, anche se poi la ricetta dei panini è totalmente diversa…in ogni caso diamo a Cesare quel che è di Cesare…
Se avete voglia di cimentarvi vi lascio la ricetta e qualche foto…..con lo stesso procedimento, ma senza aggiungere il cioccolato farete dei panini al latte strepitosi…i bambini ne vanno matti!!!!
I PANINI AL CIOCCOLATO FONDENTE CON IL SALAME
PER CIRCA 25/30 PANINI
500gr di farina di Manitoba
50 gr di burro
60gr du zucchero
7gr di sale
300ml di latte
200gr di cioccolato fondente
1/2 cubetto di lievito di birra ( 12gr circa)
latte e 1 uovo per spennellare
8 salamini
Sciogliete in una ciotola il lievito, 100ml di latte tiepido e 2 cucchiaini di zucchero, coprite e lasciate riposare 10 minuti.
In un’altra ciotola mischiate il resto del latte (anch’esso tiepido) e dello zucchero, il burro fuso e il sale, facendo sciogliere bene il tutto.
Fate sciogliere nel microonde o a bagno maria il cioccolato e fatelo raffreddare.
A questo punto impastate le due miscele con la farina (io ho usato il bimby) per almeno 15 minuti. Trascorsi 10 minuti unite il cioccolato fondente e finite di impastare.
Per la variante normale non aggiungete il cioccolato.
Fate lievitare l’impasto in una ciotola coperto per almeno 2 ore (deve raddoppiare il volume).
Con l’impasto bene lievitato, formate un salsicciotto e ricavate dei pezzetti di circa 30 gr di peso. Formate dei panini lavorando il singolo pezzo prendendolo con le dita e tirando i bordi verso il basso e spingendo l’impasto alla base in modo da avere una superficie liscia. Mettete i panini su carta forno, spennellateli con latte tiepido e fate lievitare per altri 30 minuti.
Cuocete a 220° per 15/18 minuti spennellandoli con l’uovo prima di infornarli.
Fate intiepidire e imbottite con delle fette di salame (io uso i cacciatorini piccoli bello morbidi) tagliate non troppo spesse ma nemmeno troppo fini e servite subito.
I panini al latte normali li ho farciti con del semplice prosciutto cotto ma, potete sbizzarrirvi come preferite!
BUON APPETITO!
Che forza questi paninetti! Bella idea, brava!
Belli i panini Vale, anche io li avevo provati tempo fa, con burro e speck (la fine del mondo) ! E belli anche i contenitori, dove li hai presi? baci tesorina
Simpaticissima questa idea!! Brava!!! :)))
Vale, questa sì che è un'idea strepitosa! Grazie e un bacio grande!!
Sono bellissimi! E' capitato anche a me di vederli in giro e mi hanno incuriosito molto…ma ancora non mi sono decisa a provarli!
Un bacione Vale!
wow! mi sembrano veramente libidinosi!!
col salame secondo me spaccano! ^__^
ciao Vale :)
Valeria
che idea particolare…assolutamente da provare…ci fa anche rima!!!
bacioni
Mi fido ciecamente Vale, hanno un aspetto ghiottissimo, che voglia….. Un abbraccio cara!
Gli stessi identici panetti (quelli al latte) li ho fatti ieri sera :D
Siamo in sintonia!
con questi abbinamenti devono essere divini,grazie per aver condiviso la ricetta con noi:)
che ricetta golosa! adoro gli abbinamenti dolce- salato e amo molto i panini al latte abbinati ai salumi questi al cioccolato sono proprio strepitosi! bravissima:*
stran son strani proprio per questo vien voglia di provarli!!!!!!
Ciao Vale ,strepitosa questa ricetta la segno ;)
Questo è un periodo un pò incasinato, non riesco sempre a commentare ma passo sempre a leggerti ,volevo dirti che ho visto la tua versione del risotto al parmigiano di Bottura e anche i commenti del maestro su Twitter…io lo so già che sei fortissima ;)Rispondo alla domanda sulla sostituzione dell'olio con il burro per la torta
Che idea originale! La provo al prossimo buffet!
Questi panini mi intrigano da morire. Non mi sarei mai sognata di aggiungere del cioccolato fuso ad un impasto lievitato. La curiosità è a mille e l'acquolina pure perchè devono essere favolosi. Non vedo l'ora di provarli :) Un bacio, buon we
Panini al cioccolato imbottiti di salato? Si si voglio provare a stupire gli ospiti!! :-)) vale, ti mando un bacione!
Che abbinamento particolare… mi hai convinto!
mamma mia sembrano deliziosi! *-*
se ti va passa da me che c'è un nuovo post! ti aspetto!