LA TORTA DI CAROTE VIOLA E ARANCIO
Ho notato che i dolci funzionano molto a livello di blog…quando pubblico una ricetta dolce ho sempre molti più commenti rispetto ad una ricetta salata e vedo che i post più letti sono quelli dei dolci…italiani popolo di golosi? A questo punto direi proprio di si! E quindi via con i dolci che, effettivamente sul mio blog non abbondano.
La ricetta che pubblico oggi è di Cinzia del blog “Essenza in cucina”, mi sono subito innamorata della sua torta tutta salute, senza burro ne olio ma solo con delle salutari carote e delle meravigliose mandorle! L’ho già fatta due volte e ovviamente se non trovate le carote viola potete farla con le sole carote arancioni, a casa mia finisce subito quindi correte in cucina e provatela!…io ho dimezzato le dosi di zucchero….
LA TORTA DI CAROTE VIOLA E ARANCIO
300 gr di farina di mandorle ( io trito le mandorle nel bimby )..anche se Iginio Massari dice giustamente di non chiamarla farina perchè non sono altro che mandorle tritate.
150 gr di zucchero
300gr di carote (150gr di quelle viola e 150gr di quelle arancio)
100gr di farina
scorza di 1/2 limone
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Frullate o grattugiate prima le carote viola e poi quelle arancio e tenetele in due ciotole separate. Inserite nel mixer lo zucchero e la scorza di limone e frullate bene, aggiungete poi le uova e per ultimo le farine setacciate con il lievito. Travasate metà dell’impasto nella ciotola delle carote arancio e mischiate bene il tutto. Nel mixer inserite le carote viola con la metà dell’impasto rimasta e fate andare fino a che non diventa un’amalgama omogenea (con il bimby viene molto bene). Rivestite una tortiera da 26 cm o se volete uno stampo da plumcake con carta forno, versate prima l’impasto con le carote arancio e poi quello con le carote viola e se volete mischiate il tutto con una forchetta per creare l’effetto marmorizzato o, come ho fatto io, lasciate tutto così come viene. Cuocete in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 50 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino
BUON APPETITO!
Ciao Vale :) Mi piace un sacco questa torta, Cinzia è bravissima e tu non sei da meno, complimenti! :) Adesso che ho finalmente trovato le carote viola qui a Napoli e chi mi ferma più ahahahaha :D La proverò! :D E' vero, i dolci attirano sempre di più l'attenzione ma forse io sono di parte, golosona DOC! ;) Un bacione e complimenti, buon weekend!
Vale: come le assaggerei volentieri le carote viola! Qui da noi ancora non le troviamo!!!! Che torta mamma mia!!!!!
E' verissima la tua osservazione sui dolci! Eccoci infatti qui a parlarne. Un dolce senza burro o olio? MA buono? Fatto ben due volte?Beh non posso che segnare la ricetta e farti sapere .. messa in lista!
..ma GRAZIE Vale!!! E che bella è venuta!
Infatti mi ricordo che l'avevi detto che t'era piaciuta questa torta :) e proprio ora ho le mani viola, indovina per cosa?! ahahh! ho pulito carote per un'ora e ne ho messi due sacchetti in freezer. Che così almeno ho un po' di scorta per farci anche gli gnocchi, eh
Bacissimi a presto!
Che meraviglia!!! Brava!!!
davvero bella e molto originale questa tortina!
che brava!
bacio
mamma ke meraviglia!!! ma sai ke io ste carote viola non le trovo?!! uffa…proverò come consigli tu a farla solo con quelle arancioni!
uffaa vedo spesso in giro ricette con la carota viola ma qui non si trovano,mannaggia…mi consolo guardando le tue foto,questa torta mi ha rapita:)
Ecco, allora io che sono inabile con i dolci sono rovinata……bisogna mi metta sotto per rimediare, prima o poi magari imparerò!!
Questa torta è bellissima, le carote viola mi intrigano tantissimo, però non ho la più pallida idea di dove trovarle…..mai viste da queste parti!
Un bacio Vale, brava!
Ecco qua la famosa torta…. Golosissima Vale, adoro le carote viola! Bacioni e buona domenica!
molto bella questa torta e complimenti.
ci siamo aggiunti ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarci.
ciao ciao
emme
continuo a vedere nei vari blog, queste carote viole, ma UFAAAAAA perchè dalle mie parti non si trovano. complimenti per la torta, ottima per una sana colazione
Pure io voglio usare queste carote (la viola) ma non le ho ancora trovate UFFA! E quando le trovo provo questa torta che deve essere deliziosa!
Come delizioso è il tuo blog che da oggio seguo!
Un abbraccio