I RAVIOLI DI OSSOBUCO IN PASTA GIALLA, GREMOLADA, CREMA DI RISO ALLA LIQUIRIZIA E RIDUZIONE AGRODOLCE ALLO ZAFFERANO
Ebbene si a volte anch’io mi dedico a piatti impegnativi ed elaborati.
Il contest presentato da Lucy del blog “Ti cucino così” che vede come organizzatori e giudici 2 mega chef mi ha portato a creare questa ricetta.
Vi presento gli chef:
ENRICO FIORENTINI chef executive dello Sheraton Milan Malpensa grande personaggio, persona squisita e geniale creatore di ricette speciali, anche lui è blogger.
ANDREA GABIN chef del ristorante La Mondina e membro dell’associazione CHIC.
Giudicheranno un primo e un dolce che entreranno a far parte del menù del ristorante di gabin per 1 serata di gala. Sponsor del contest è lo zafferano Leprotto.
Il tema del contest è : “I sapori dell’inverno”….ho deciso di presentare un piatto della tradizione lombarda: il risotto alla milanese con l’ossobuco, rivisitandolo e aggiungendo un tocco personale. Ho utilizzato l’ossobuco cotto con ricetta lombarda come ripieno dei ravioli fatti con pasta allo zafferano, li ho conditi con burro e la classica gremolada, ho fatto una crema di riso carnaroli con l’aggiunta di liquirizia e una riduzione di zafferano agrodolce dove l’aroma dello zafferano viene messo in evidenza e contrasta con il gusto sapido dei ravioli e con il dolce della crema di riso e liquirizia.
I RAVIOLI DI OSSOBUCO IN PASTA GIALLA, GREMOLADA, CREMA DI RISO ALLA LIQUIRIZIA E RIDUZIONE AGRODOLCE ALLO ZAFFERANO
PER 4 PERSONE
PER IL RIPIENO: OSSOBUCO ALLA MILANESE
800gr di ossobuco
farina
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
olio
brodo vegetale salato
Fate appassire la cipolla con olio per circa 15 minuti, infarinate gli ossibuchi e metteteli in padella con le cipolle, fate rosolare qualche minuto, aggiungete il vino e fate sfumare, continuate la cottura per 1 ora e 30 minuti aggiungendo brodo.
Passate la carne nel mixer con il suo sugo e il midollo e il ripieno è pronto.
PER LA PASTA ALLO ZAFFERANO
300gr di farina 00
100gr di di semola di grano duro
4 uova
1 bustina di zafferano Leprotto
Impastate gli ingredienti o a mano o a macchina e lasciate riposare poi l’impasto avvolto in pellicola per qualche ora in frigorifero.
Stendete la pasta in sfoglia sottile e ricavate con un coppapasta o, come ho fatto io con una tazzina da caffè, dei cerchi al centro dei quali metterete una pallina di ripieno. Chiudete il ravioli a mezzaluna, schiacciate il bordo con le dita e decorate con i rebbi della forchetta.
PER LA CREMA DI RISO ALLA LIQUIRIZIA
1 pugno di riso carnaroli
4 sassolini di liquirizia pura
Mettete a cuocere in acqua bollente il riso, quando è cotto aggiungete la liquirizia e fatela ben sciogliere. Frullate il tutto aggiungendo, se necessario, acqua.
PER LA RIDUZIONE AGRODOLCE ALLO ZAFFERANO
1 bustina di zafferano Leprotto
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di aceto bianco
Mescolate gli ingredienti in un pentolino antiaderente e fate ridurre il tutto a fiamma media fino a quando non inizierà a caramellare, non deve essere liquido ma nemmeno troppo ridotto.
PER LA GREMOLADA AL BURRO
4 cucchiai di burro
la scorza di 1 limone bio grattugiata
prezzemolo tritato
Fate fondere il burro senza friggerlo e aggiungere la scorza del limone e il prezzemolo. Io non uso aglio però ci andrebbe.
Cuocete i ravioli e conditeli con il burro in gremolada, la crema di riso alla liquirizia e la riduzione agrodolce di zafferano e completate con delle scaglie di parmigiano.
Un’altro modo di presentare il piatto….
Partecipo al contest di Lucy…
HO VINTO UNA FORNITURA DI ZAFFERANO LEPROTTO E LA MIA RICETTA E’ STATA PUBBLICATA SUL SITO DELLO ZAFFERANO LEPROTTO
BUON APPETITO!
Wooooow che ricetta!! Stupenda! Bravissima :*
certo che è un vero spettacolo!!!
ma che piatto chiccoso…bello!!!ciao cara ^^
Un piatto eccezionale! L'ossobuco per il ripieno deve essere una delizia. E l'abbinamento con la liquirizia? Una chiccheria!!!! Complimenti
Vale, accipicchia, questo piatto è favoloso ed il modo in cui hai rielaborato un grande, ottimo piatto della cucina milanese è, a mio avviso, semplicemente geniale!! Brava, davvero!
Ti abbraccio!
Questo mi piace su tutto il fronte.
Bella idea, ben eseguita….proprio convincente!
E se gelatificassi il ripieno di ossobuco??
Così quando lo fai cuocere si scioglie ed in bocca ti regala una sensazione molto avvolgente, non proprio liquida….ma quasi!
Un saluto ligure,
Fabiana
Perbacco, ma io scopro il tuo blog solo adesso? è poco che sono nel mondo dei food blogger però il tuo merita veramente tanto… mi unisco subito e vedo che ci sono già tante belle ricette da "copiarti" :-)
Questi ravioli sono buonissimi!!
A presto!!
Monica
Un piatto fantastico, complimenti!!!
che dirti senza parole e di sicuro lo chef che bn conosci rimarra'senza parole.ottima e bellissima idea anche per le feste…mi sa che te la copio.un bacioe grazie!
Vale, per me hai già vinto :) Sei bravissima :) Un abbraccio e un grande in bocca al lupo :* Buon inizio settimana! :)
Wow! Complimenti!!! Ti faccio tantissimi in bocca al lupo per il contest! :o)
come diciamo noi a Bari "Moo e cii …è nu capolavoor!!!è bellissimo e buonissimo ..brava e in bocca al lupo per il contest, Baci, peppe.
per me sei tu la vincitrice guarda che meraviglia che hai preparato!
baci
Alice
Sei grande! Ti faccio i miei più grandi complimenti cara Vale, sei bravissima! Cosa ti avevo scritto più su? ;) :D Un mega abbraccio e buona domenica! :**
Non conoscevo il tuo blog, ma mi aggiungo volentieri ai lettori perchè mi piace molto. Complimenti per la ricetta originale e per la vittoria davvero meritata. molto piacere. eleonora
http://eilbasilico.blogspot.it/
complimenti un piatto da chef, davvero moooolto brava, non mi stupisce tu sia tra i vincitori del contest!!!
Non conoscevo il tuo blog. complimenti per la vertiate vittoria!