TORTINO DI ALICI SU CREMA DI TOPINAMBUR
Da quando ho scoperto il topinambur non posso più farne a meno e mi capita di usarlo spesso per varie preparazioni…ieri sera ad esempio l’ho fatto saltare a dadini piccoli piccoli con altre verdure e ci ho condito il cous cous, oppure l’ho usato per fare questa vellutata come crostino al posto del pane, e poi l’ho usato in questa ricetta come base per il mio tortino di alici. Il tortino ha lo stesso procedimento di questo tortino (scusate le foto ma è una delle prime ricette del mio blog) ed è davvero facilissimo….
E’ poi risaputo che il pesce azzurro fa molto bene perchè è ricco di sali minerali, e vitamine e contiene una elevata concentrazione di omega3 che apportano un notevole beneficio al cuore e alla circolazione in generale abbassando il livello di colesterolo.
TORTINO DI ALICI SU CREMA DI TOPINAMBUR
PER 4 PERSONE
500gr di alici
500gr di topinambur
olio evo
sale
pangrattato
prezzemolo
Deliscate le alici, sciacquatele, asciugatele e componete il tortino in una teglia che poi andrà messa in forno alternando i filetti di alici, con pangrattato, prezzemolo, sale e un filo di olio.
Infornate per 20 minuti a 180° in forno caldo, fino a che non sarà ben dorato.
Sbucciate i topinambur, tagliateli a dadini piccoli e fateli cuocere in padella con un goccio di acqua e sale per 15 minuti, poi frullateli e riduceteli a crema aggiungendo a filo d’olio evo a crudo.
Componete il vostro tortino come nella foto!
BUON APPETITO!
mamma che bello questo tortino, gratinatissimo…e che abbinamento con quella cremina ….!
delizioso cara!
un'abbraccio!
Dovrò provare al più presto il topinambur! :D Complimenti, Vale, ricettina super, molto invitante! :D Un bacione e buona giornata :)
Mamma mia Vale, ogni tua ricetta è un viaggio nel gusto! Anche io mi sono innamorata del topinambour, purtroppo non lo trovo spesso ma quando capita mi metto in pari! E la prossima volta ne terrò un po' in serbo per questa deliziosa ricetta! Un bacio grande!!
Sai che io non ho mai assaggiato il topinambur ? Mi sa che di di farlo perché tutte voi mi state invogliando e questa ricetta ormai e' la goccia (golosissima) che ha fatto traboccare il vaso;)
una vera delizia!
non ho mai assaggiato iltopinambur, questa può essere la ricetta per cominciare!
Che piacere questo tortino! Devo provarlo questo topinambur, mi incuriosisce proprio!
davvero raffinato Vale, complimenti!!!! Un abbraccio!