I MACARONS AL NATURALE CON CREMA DI PISTACCHIO
Ecco a voi i miei primi Macarons! Ormai sono troppo lanciata con la meringa, che in verità non mi è mai piaciuta più di tanto e che ho riscoperto grazie a questa avventura come food blogger. La prima meringa che ho provato a fare è stata quella francese e la ricetta la trovate qui. Ho scoperto poi che esiste anche la meringa italiana che viene preparata a caldo, tutte queste informazioni le ho trovate nel post di Federica del blog “Note di Cioccolato” che vi consiglio assolutamente di leggere se volete aumentare le vostre conoscenze. Io sono rimasta letteralmente stregata dal suo post (tutto il blog è davvero ben fatto!) perchè mi ha aperto un nuovo mondo. Non sono per niente ferrata in pasticceria e quindi sono sempre alla ricerca di informazioni. Devo dire che i blog di cucina in generale a volte sono migliori di mille libri di cucina, e quindi quando decido di preparare qualcosa che non ho mai fatto cerco sul web e tra le ricette che trovo scelgo quella che mi sembra migliore. Nella ricerca dei Macarons mi sono imbattuta nel blog di Minù, che già conoscevo, e li ho trovato la ricetta perfetta! Il post dal quale ho preso spunto è questo: “Macarons alla mela verde”, però io li ho fatti al naturale.
Alcune considerazioni prima di iniziare:
Come dice Minù la meringa migliore per fare i Macarons è quella italiana anche se richiede più tecnica però il risultato è sicuramente assicurato e i tempi di preparazione molto più corti.
La cosa che consiglio è quella di far invecchiare gli albumi per 2/3 giorni in frigorifero, ben coperti da pellicola perchè questo fa si che l’albumina si distenda e aiuti nella preparazione della meringa. Per la preparazione della ricetta poi gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.
Un’altra cosa che ho imparato, a dispetto di quanto in realtà ho sempre saputo, è che non va mai messo il pizzico di sale quando si monta l’albume perchè destabilizza la schiuma.
Munitevi di termometro da cucina e sac a poche.
I MACARONS AL NATURALE CON CREMA DI PISTACCHIO
PER 20 MACARONS
150gr di farina di mandorle finissima
150gr di zucchero a velo
55gr di albumi invecchiati da 2/3 giorni, a temperatura ambiente
per la meringa:
150gr di zucchero semolato
35gr di acqua
55gr di albumi invecchiati, a temperatura ambiente
In una ciotola d’acciaio setacciate la farina di mandorle e lo zucchero a velo che devono avere più o meno la stessa consistenza per evitare antiestetici grumi in superficie, aggiungete i 55gr di albumi e con una spatola amalgamate ottenendo un composto morbido.
Preparate gli altri 55gr di albumi pronti per essere montati. Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino e controllatene la temperatura con un termometro, quando avrà raggiunto i 117°/118° cominciate a montare gli albumi a neve ferma e quando poi lo zucchero avrà raggiunto i 121° versatelo sulle chiare e continuate a montare fino a che non sarò freddo, almeno 10 minuti. Se volete aggiungere del colorante fatelo ora, ma solo coloranti in polvere o gel, non liquidi perchè alterano la consistenza della meringa.
Unite la meringa all’impasto di mandorle poca alla volta e amalgamatela al composto con una spatola dall’alto verso il basso avendo cura di grattare il bordo e il fondo del recipiente. Procedete poi alla smontatura della meringa, il macaronage, continuando a mescolare fino a quando il composto cadendo su se stesso creerà un nastro.
Preparate una teglia da forno con carta forno e, se volete essere un po’ più precisi disegnate dei cerchi del diametro di 3cm avendo cura poi di girare il foglio di carta forno in modo da non mettere a contatto il cibo con l’inchiostro. Mettete l’impasto in un sac a poche e create tanti bottoncini del diametro appunto di circa 3cm tenendo una distanza di 2/3 cm l’uno dall’altro 8 attenzione alla quantità perchè poi il composto si allarga). Lasciate riposare i macarons per circa 45 minuti prima di infornarli a 155° per 12 minuti. Togliete dal forno e spostate il foglio di carta forno su di una superficie fredda per facilitare il distacco.
Spalmate i vostri macarons con quello che volete, io ho usato una crema di pistacchio, ma anche il cioccolato fuso e credo anche una crema al limone ci stiano veramente bene.
BUON APPETITO!
Valeeeee tu sei straordinariaaaa :D Sono perfetti, bellissimi, complimenti!!! :D Proverò e riproverò, spero che un giorno mi verranno senza difetti! Io sono ipercritica ma giuro che ogni volta che li faccio c'è qualcosa che non va come dico! Grazie per la chiara spiegazione, prossima volta seguirò i tuoi consigli alla lettera! :) Un abbraccio forte, buon weekend! :**
Secondo me sei troppo pignola… Tu sei una maga con i dolci non ci credo che i macarons non ti vengono bene… Mandami una foto la prossima volta che li fai! Un bacio e grazie
Wow, che meraviglia! Complimenti sei stata bravissima! spero di riuscire a farli anche io belli come i tuoi! Un abbraccio
paola
Grazie mille !
sono perfetti!! bravissima!
Grazie… Ma tu hai un blog? Non riesco a trovarti….
Ma che meraviglia Vale, i tuoi macaronos sono perfetti e stupendi. Non si direbbe davvero il primo esperimento. Sono felice che il post sulle meringhe ti sia stato utile e che scoprire la meringa italiana ti abbia permesso di realizzare questi gioiellini :) Io acnora non ho il coraggio di affrontare l'impresa ma ci sto facendo un pensierino. Un abbraccio e complimenti di cuore. Buon fine
Devi farlo perché oltre al fatto che sono buonissimi sono anche facili da fare , credimi
Sono perfetto vale! Come sempre quando fai qlc esce in modo eccelso!
Grazie per i consigli , li metterò in atto ancj'io quando mi deciderò di provarli:))
Sei troppo buona….
Complimenti, sono perfettissimi! Io ancora non li ho mai fatti e prima o poi li farò. Segno la tua ricetta così mi decido anche io a farli.
Bravissima cara!
Buona giornata!
Grazie mille e prova perché ne vale davvero la pena
Risultato perfetto per essere i tuoi primi macarons!! complimenti davvero! il post di fede sulle meringhe ed è davvero utilissimo… ma anche questo con tutte le info dettagliate sulle temperature.. Grazie! più o meno faccio una procedura simile alla tua… anche se i miei ultimi macarons si perdono nella notte dei tempi di più di un anno fa! mi hai messo proprio voglia di rifarli! ottima la
Ciao Vale, anche il tuo blog è bellissimo e i macarons perfetti, devo provarli, non li ho mai fatti.
E' stato un piacere conoscerti ieri, spero che ci incontriamo ancora. Adesso ti cerco anche su FB.
Un bacione, buona serata!
ti sono venuti perfetti asolutamente non sembrano i primi che fai! Federica è magnifica concordo con te :)
baci
Alice
Sono perfetti, bravissima! E grazie per la citazione ;)
Minù
ciao Vale! TUtto bene, vedo.. i tuoi macarons sono davvvero perfetti, io ho già fatto (e buttato) due tentativi (grrr!)
Mi chiedevi delle foto da sistemare per caricarle sul blog: io uso photoscape, che è scaricabile dal web gratis, e me ne servo per fare le foto che girano nell'header: a suo tempo lei mi ha detto di fare 1000 x 300, e poi io le compono usando la paritura a 2 oppure 3