LA TORTA DI ROSE con NUTELLA
Ieri era il compleanno del mio maritino e ne ho approfittato per provare a fare la torta di rose, da tempo ormai volevo provare a farla. L’avevo vista la prima volta sul ricettario verde del bimby e poi sul blog di Milla e allora apportando delle sostanziali modifiche ve la propongo e vi indico anche altri modi che mi sono venuti in mente per farcirla, vi consiglio di abbondare con qualunque tipo di farcitura la facciate perchè altrimenti rischia di diventare stopposa. In più vi consiglio anche di usare la dose di lievito che ho usato io e di avere un po’ più di pazienza per la lievitazione, eviterete di appesantire il fegato e di renderla comunque poco digeribile. Il prossimo compleanno però caro maritino mio ti farò la torta caprese...io l’adoro ma non sono ancora riuscita a farla una volta!
LA TORTA DI ROSE con NUTELLA
PER 8 PERSONE
la scorza di 1 limone bio
20 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 banana ben matura (circa 100gr)
30 gr di burro
150gr di latte
400gr di farina di manitoba “molino chiavazza”
10 gr di lievito di birra (poco meno di 1/2 cubetto)
1 pizzico di sale
nutella per il ripieno
CON IL BIMBY
polverizzate la buccia di limone con lo zucchero 10 sec. vel.8, aggiungere tutti gli ingredienti, tranne la nutella e impastate a velocità spiga per 5 minuti.
SENZA BIMBY
grattuggiate la scorza del limone, unite i tuorli allo zucchero e sbattete bene, unite il burro fuso, sciogliete il lievito nel latte, schiacciate bene la banana e amalgamate il tutto con la farina setacciata, impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico e liscio.
Stendete la pasta abbastanza sottile a rettangolo tra 2 fogli di carta forno, spalmate abbondantemente con la nutella, arrotolate dalla parte lunga formando un cilindro (se il rettangolo è troppo lungo, dividetelo subito in 2 prima di farcirlo). Tagliate in pezzi di 4 cm il cilindro, e adagiateli in una tortiera in silicone distanziati tra loro partendo dal centro della tortiera (poi la torta prenderà la sua forma originale durante la lievitazione). Fate lievitare per circa 3 ore poi spolverizzate con zucchero semolato e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
ALTRE IDEE PER IL RIPIENO:
-nutella e pere
-mele passate in padella con burro, uvetta e pinoli
-mele, burro e zucchero
…e tanti altri ripieni secondo i vostri gusti, qui potete proprio sbizzarrirvi!
BUON APPETITO!
l'idea della banana con la nutella mi piace un sacco, cosa darei per assaggiare un pezzettino ;)
davvero bella, vale la pena ridure il lievito, viene così bene…baci!
ti assicuro che ne vale davvero la pena!
Anche io diminuisco sempre il lievito quando la faccio, anche perché a mio avviso è un po' troppo…
L'accostamento banana e nutella, poi, deve essere fantastico!!!
Complimenti e grazie!!! :o)
La torta di rose è uno di quei lievitati che mi incanta sempre,ogni volta come fosse la prima. Golosissima con il ripieno di nutella. Un bacio, buona giornata
non riesco a parlare….colpa dell'acquolina!!!
Baci Vale :)
non ho mai fatto impasti con la banana, sai quelle cose che resti lì senza deciderti, eppure il risultato lo vedo bene!!!!!!!!!! facciamo così: me la fai assaggiare?????
Vale questa torta l'avevo provata anch'io ma con il lievito madre, visivamente era perfetta ma sapeva troppo di lievito così l'ho buttata :(
Devo provare la tua ricetta!
Un bacio
Ciao Vale :) Buonissima e bella questa torta di rose, poi con la nutella… mmmm… goduria! :D Proverò a farla, un bacio grande e buona serata :**
una splendida torta!Ottima con la banana.da provare sicuramente!un bacione !
Auguri al maritino e complim a te cara:)
BUONA E BELLA.Complimenti e auguri
ho un debole per questa torta, se poi cìè la nutella ancora di piu! un bacio