ZUPPETTA DI CANNELLINI E VONGOLE CON PANE CROCCANTE ALL’AGLIO
Questa ricetta l’ho trovata su sulla rivista “Sale e Pepe”…non ho copiato la ricetta pari, pari ma l’ho modificata in base a quello che avevo in casa. E’ una valida alternativa ad una cena leggera e con gusto.
ZUPPETTA DI CANNELLINI E VONGOLE CON PANE CROCCANTE ALL’AGLIO
PER 2 PERSONE
1kg di vongole
220 gr di cannellini in scatola (peso sgocciolati)
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
70 gr di rucola
2 fette di pane casereccio
olio evo
pepe
Sbollentate la rucola in acqua bollente per pochi minuti e poi mettetela subito in acqua e ghiaccio, fatene una crema aggiungendo acqua quanto basta.
Soffriggete lo scalogno fino a farlo appassire, aggiungete i cannellini ben sgocciolati e fate cuocere per pochi minuti, aggiungete la crema di rucola.
Saltate le vongole in padella con olio e vino bianco fino a quando non si saranno aperte, sgusciatene la maggior parte e unite il tutto (tranne le vongole con il guscio) alla zuppetta di cannellini, se necessario aggiungete acqua per raggiungere la consistenza di una zuppa, scaldate e amalgamate per pochi secondi e servite con 1 fetta di pane casereccio abbrustolita e passata a piacere con dell’aglio crudo e terminate il piatto con un filo d’olio evo a crudo e del pepe macinato al momento.
In questa ricetta io non ho usato sale perchè è stata sufficiente la salatura delle vongole.
BUON APPETITO!
Ciao che bella questa zuppa sento quasi il profumo, complimenti! Un abbraccio paola
Slurp! A parte l'aglio, che io purtroppo non digerisco, per il resto me ne farei tutto un boccone di questa meravigliosa zuppetta. Tra l'altro trovo molto interessante la rucola, a cui non avevo mai pensato in un abbinamento del genere!
Grazie dello spunto Vale, un abbraccio grande grande|
una ricettina che mi paice moltissimo, me la segno!
Felice di conoscerti "Vale" !!! :-)
Che meraviglia Vale, ho fatto proprio l'altro giorno una zuppa con le vongole! :)
La segno così provo anche questa!
Ottima zuppetta, questa è da provare assolutamente!
Complimenti, le tue ricette sono sempre meravigliose!
Ciao Vale! Auguri di buon onomastico e grazie per essere passata, ti abbraccio forte forte, buon onomastico! :) P.s.: questa zuppetta è invitantissima! :D
Tantissimi auguri Vale :)
Un bacio
Valeee auguri di cuore per l' onomastico!la tua zuppa è interessantissima..con la rucola!da provare assolutamente,non sai quanto mi incuriosisce!bacione
mi inviti???? i cannellini li ho fatti oggi ai pupi ma solo saltati con ilrosmarino; non li avevo mai pensati con le vongole:-)
che splendida zuppetta Vale, calda e corroborante, che sa di casa, bravissima!!!!
La proverò domani per il Venerì Santo… ho già l'aquolina in bocca!!! Ciao e Complimenti