PUREA DI FAVE E CICORIA CON CROSTINI E OLIVE TAGGIASCHE
Sno decisamente assente in questo periodo, faccio davvero fatica a fare tutto, arrivo a casa la sera che sono distrutta e dopo cena ho solamente voglia di buttarmi sul divano. Ho una lista infinita di ricette da pubblicare, di storie da raccontare, di eventi culinari vissuti da condividere con voi…sono appena stata alla sfida di Fissler dove ahimè non ho vinto ma mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto persone fantastiche, sabato prossimo andrò ad un’altro evento Mutti con Marco Bianchi!! Sono esaltatissima e la cosa bella è che verrà con me tutta la famiglia per fare una “caccia al datterino”… vi racconterò ben tutto più avanti.
Per ora vi lascio questo piatto, forse invernale, ma che io amo infinitamente e che fa tranquillamente da piatto unico:
PUREA DI FAVE E CICORIA CON CROSTINI E OLIVE TAGGIASCHE
PER 4 PERSONE
500gr di fave secche
4 ceppi di cicoria
pane casereccio
olive taggiasche denocciolate sott’olio
olio
sale
2 spicchi d’aglio
Mettete a bagno le fave secche dopo averle ben lavate per una notte, fatele cuocere poi in abbondante acqua a fuco lento eliminando con una schiumarola quello che verrà in superficie fino a quando non si spappoleranno (circa 2 ore), regolate di sale e frullate poi il tutto fino a che non sia una purea. Io di solito lo preparo con anticipo e lo surgelo.
Lavate e pulite bene le cicorie eliminando i gambi troppo spessi e fatele cuocere in abondante acqua bollente per circa 15 minuti, scolatele bene e passatele in padella con 2 spicchi d’aglio in camicia e sale.
Fate abbrustolire il pane casereccio a dadini in forno o in padella con un filo d’olio e servite il tutto con qualche oliva taggiasca sott’olio.
BUON APPETITO!
ci sono periodi in cui la giornata dovrebbe essere fatta di 36 ore!
Ottimo questo piatto!
buona serata
Alice
un passaggio veloce per lasciarti un saluto. Sono stata contentissima di ritrovarti oggi, bello!!
un abbraccio e buon we,
Vale