PUREA DI FAVE, TUBETTI AL FARRO, CIPOLLOTTI DI TROPEA CARAMELLATI, BASILICO E CHEVRE…Assobirra e Orticola Milano 2013
Ecco qui un piatto creato su due piedi, in una serata spenta che come per magia si è illuminata, devo dire che questo piatto mi ha davvero stupito perché, finalmente sono riuscita a trovare l’equilibrio perfetto dei sapori.
In un piatto ben riuscito si riescono a distinguere perfettamente i sapori di ogni singolo ingrediente, provatelo perchè merita davvero tanto.
Sono stata ispirata da un evento che si terrà a Milano dal 10 a l 12 maggio 2013: “Orticola 2013” la XVIII mostra mercato di fiori e piante. Quest’anno, a Orticola, debutterà il luppolo: Assobirra ha scelto la manifestazione simbolo delle ultime tendenze del green life per raccontare tutta la storia e la natura contenute in un bicchiere di birra, le semplici ed imprescindibili regole per servirla al meglio e i suoi abbinamente per l’eco-cucina. E’ stato creato uno speciale ricettario con la birra e amico dell’orto e nemico degli sprechi creato da Lisa Casali una eco food blogger.
Assobirra mi ha chiesto di creare un piatto dedicato a questo evento, al quale abbino la “Birra Poretti” una lager a bassa fermentazione che si distingue per una spiccata armonia nel gusto con note aromatiche fruttate che ne addolciscono l’amaro moderato che con i suoi 4 luppoli si abbina perfettamente al mio primo piatto.
Grazie ad Assobirra che mi ha inviato una ricca fornitura di birra!
Ed ora ecco la ricetta:
PUREA DI FAVE, TUBETTI AL FARRO, CIPOLLOTTI DI TROPEA CARAMELLATI, BASILICO E CHEVRE
PER 2 PERSONE
250 gr di purea di fave secche
160 gr di tubetti al farro (pasta al farro)
3 grossi cipollotti di Tropea
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 foglie di basilico
1 pezzetto di formaggio di capra (chevre)
olio evo
sale
Mettete a bagno le fave per una notte, dopo averle ben lavate, fatele cuocere poi in abbondante acqua a fuoco lento eliminando con una schiumarola quello che verrà in superficie fino a quando non si spappoleranno (circa 2 ore), regolate sale e frullate il tutto. Io di solito lo preparo con anticipo e lo surgelo (per questa ricetta infatti le avevo pronte in freezer).
Pulite e tagliate a fette i cipollotti, fateli poi stufare in poca acqua per 5 minuti, aggiungete un filo d’olio e 1 cucchiaio di zucchero di canna, fate caramellare per altri 7 minuti.
Lavate e tagliate a striscioline le foglie di basilico.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Componete il piatto mettendo una base di purea di fave, e tutti gli altri ingredienti.
Il mio bimbo Niccolò di 5 anni ha deciso di mettersi alla prova con la mia macchina fotografica..io lo lascio fare e il risultato è questo:
BUON APPETITO!
Partecipo al contest:
con questo tempo..ricetta perfetta..
Quante cosine buone in questo piatto… un valzer di sapori che si fondono! Adesso è esploso il caldo ma io amo frullare tutto anche d'estate… ;-)
yummy i must try
Una meraviglia! tanti sapori decisi e gustosi per un piatto ricco e originalissimo!
bacioni
adoro questo piatti e uso tantissimo i farro!
ti seguo mi farebbe piacere averti tra le mie lettrici
un bacio
i have to try a bowl please