Sapete qual’è una cosa che bisogna assolutamente fare almeno una volta nella vita? Mangiare una creazione di Maurizio Santin! Non esagero ma credo di aver raggiunto uno stato di estasi quando ho assaggiato quelle delizie, sono rimasta affascinata dalla sua professionalità, dal suo modo di fare il pasticcere: perfetta organizzazione, cura dei particolari, senso estetico e tanta tanta passione!
Vi racconto meglio la mia avventura durata 2 sere:
Nello spazio Inkitchen loft a Milano in Via Adige 9 si svolgono le lezioni di cucina organizzate da Francesca e Alessandro creatori della scuola di cucina “Incontri con lo chef”. Lo spazio di InKitchen è meraviglioso, c’è una cucina professionale super attrezzata e super curata e super grossa…lo spazio certo qui non manca proprio, in più nonostante ci si trovi in pieno centro a Milano, la pace e il silenzio predominano, la prima volta che sono arrivata da Inkitchen ho provato proprio una sensazione di totale relax.
“Incontri con lo chef” propone corsi di cucina con i migliori chef che al momemto dominano la scena culinaria italiana, nomi come Viviana Varese, Tommaso Arrigoni, Danilo Angè, Lorenzo Santi mettono a disposizione di tutti le loro competenze. Andate a curiosare nel loro sito e iscrivetevi allo loro newsletter per essere sempre aggiornati, ne vale davvero la pena, credetemi!
Tra i vari docenti c’è anche il maestro pasticcere Maurizio Black Santin e io mi sono accaparrata la partecipazione al suo corso, visto che di pasticceria ne so poco. Questo corso ha superato di gran lunga le mie aspettative, mi sono trovata di fronte una persona di una competenza esagerata, con tanta passione per il suo lavoro, simpatico, alla mano e assolutamente creativo. Sono state due serate eccezionali e piene di cose da imparare…e poi voi non potete capire cosa ho provato quando ho assaggiato i suoi dolci…secondo me Maurizio Santin è un genio! Non sto scherzando, nè tantomeno esagerando…io dei dolci così buoni non credo di averne mai mangiati…Santin è davvero un pasticcere eccellente!
Vi lascio qualche foto e qualche commento rispetto alle creazioni eseguite durante il corso:
Iniziamo con il dolce che più mi è piaciuto, la torta nuziale creata da Santin per la coppia Mara e Francesco… la torta “SOLO PER VOI” una meraviglia sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista del gusto…ecco a voi il maestro all’opera:
E come non fotografare questo capolavoro…
Eccomi qui all’opera…una perfetta allieva!
e mi sono fatta anche tante risate…
Secondo dolce nella mia classifica personale: ZUPPETTA DI FRAGOLE, ZABAIONE GELATO AL PORTO, CRUMBLE AL PEPE SICHUAN un dolce fresco, perfetto per l’estate e con il magico tocco di Santin…
ecco MANDORLANDO E ALBICOCCANDO un dolce che conquisterà tutti, un connubio perfetto tra mandorle e albicocche che vi farà innamorare
…CIOCCOLATO, LAMPONI, CARDAMOMO NEW STYLE …. anche qui ogni cosa è perfettamente studiata per stupire…
PICCOLA FORESTA NERA ultimo ma non meno buono…anzi….
Altri momenti del corso:
la perfezione è di casa….Alessandro prende bene le misure….
e questa è l’arma del delitto….
Vi chiederete perchè non pubblico le ricette…beh perchè dovete tassativamente fare almeno 1 un corso con il maestro Maurizio Santin!
BUON APPETITO!
ecco due foto di Inkitchen:
Dalle foto si capisce tutto, complimenti per la tua Santin avventura!!! Ciao!
Bhè….direi che le foto si commentano da sole…. Ho lo stomaco che brontola già!!!
Santin esprime gioia da tutti i pori, un vero mago!!!
Complimenti per questa esperienza meravigliosa!!!
Ma…ma…ma…ma che meraviglia, Vale!!!!! Deve essere stata un'esperiena straordinaria! Stupendo report fotografico, chissà quanti trucchetti che avrai imparato ;)
Baci e buon weekend!
CIAO VALE , COMPLIMENTI PER LA BELLISSIMA ESPERIENZA SICURAMENTE DA NON DIMENTICARE….UN ABBRACCIO.
Da dove comincio vale? Da quanto sei bella e quanto si capisce dal sorriso che quando sei all'opera sei proprio nei tuoi panni???? Da quanto sei sempre più brava con le foto (adoro il primo piano della KitcheAid rossa e il maestro in sottofondo!)? O da quanto, solo in queste circostanze ma sempre più spesso, rimpiango a volte di vivere in un posto da paradiso ma fuori da ogni cosa di questo
Wow!!!Ho sognato ad occhi aperti per tutto il tempo in cui ho letto e riletto il tuo post, condito (è proprio il caso di dirlo ;D) di meravigliose foto!
Inoltre traspare tantissimo la tua passione! il modo in cui guardi il Maestro all'opera…credo che io farei proprio così!
Grazie per questo dono!un abbraccio, Marilena!
Una bellissima esperienza che ti invidio non poco! Un abbraccio Vale a presto
Ma quanto fortunata sei?????? Io farei il patto con il diavolo se mi concedesse di poter rifare la stessa tua esperienza…..Santin é il mio idolo, il mio preferito…..mi fa impazzire e tu chissà quante cose avrai imparato, trucchetti da custodire!!!! Davvero complimenti!!!
dolci veramente stupendi! da fare senza dubbio questo corso
Ciao, che splendida esperienza, dalle bellissime foto traspare tutto il tuo entusiasmo e il grande coinvolgimento…..che meraviglia di dolci!!!
complimentissimi! che bella avventura!ciao!
Che meraviglia il reportage di questo corso….
Salivazione a mille dopo aver visto tutte queste foto… mangerei un pezzo di pc, tastiera o schermo!! Chissà se un giorno riuscirò a incontrarlo… credo che per i primi secondi non riuscirei a pronunciare una sola parola!! :-)