LE NOCI DELLA PREVENZIONE per la Fondazione Umberto Veronesi, Marco Bianchi e la mia ricetta della salute: TORTINO DI ALICI IN CREMA DI NOCI
Giovedì scorso ho partecipato ad un evento davvero interessante: la fondazione Umberto Veronesi ha presentato il progetto: “LE NOCI DELLA PREVENZIONE” con il quale vuole rendere consapevoli le persone del fatto che la salute parte proprio dall’alimentazione. Secondo recenti studi scientifici 4 noci al giorno abbassano il colesterolo e riducono il rischio di tumore.
All’evento svoltosi da Inkitchen loft erano presenti il Professor Paolo Veronesi, che ci ha ben spiegato l’operato della Fondazione,
e Marco Bianchi che come sempre ci ha deliziato con il suo sapere e con la sua passione per il mangiar sano. Ci siamo messi tutti in cucina e abbiamo preparato una cena sana e sfiziosa proprio a base di noci.
Antipasto: barchette di belga con crema di caprino e noci
Primo: pasta integrale con salsa alle noci
Dolce: muffin alle carote
Ma lo sapete che il professor Paolo Veronesi si è armato di grembiule e ha cucinato con noi?
Il progetto comprende anche la vendita di noci che saranno distribuite presso i punti vendita della GDO collocati sul territorio nazionale, presso i supermercati Carrefour, Ce di Gros, Eurospin Monteprandone, Eurospin Lazio e Qui Discount Spa, il sacchetto di noci che acquisteremo avrà il duplice obiettivo di fare bene alla nostra salute ma, anche alla ricerca devolvendo i proventi a borse di studio sulla nutrigenomica, la scienza che ci dice quali cibi ci fanno bene, quindi correte ad acquistarle!
Adesso vi lascio le foto di alcuni momenti della serata:
completiamo i muffin con una bella manciata di carote |
due risate in compagnia non fanno mai male |
Riccardo e Stefano di Gnam Box |
le ricette realizzate e degustate |
Elisa ed Emma della Fondazione Veronesi |
Il professor Paolo Veronesi, io e Marco Bianchi |
E allora buona prevenzione a tutti!
Le foto che ho pubblicato sono state scattate da due bravissimi fotografi Roberto e Franco che insieme hanno creato “Impronte Photography” a Milano.
State sintonizzati perchè a breve pubblicherò il VADEMECUM della CORRETTA ALIMENTAZIONE da leggere e non dimenticare mai!
Vi lascio la mia ricetta creata per questo evento con le Noci della Prevenzione:
TORTINO DI ALICI IN CREMA DI NOCI
PER 4 PERSONE
facile
tempo di preparazione: 10 minuti + 15 minuti di cottura al forno
500gr di alici già pulite
1 pacchetto di crackers integrali bio
prezzemolo tritato
olio evo
sale
16 noci
Sbriciolate grossolanamente i crackers, componete il tortino condendo ogni strato con olio evo un pizzico di sale, il prezzemolo e i crackers, io ho utilizzato 4 stampini mono porzione.
Mettete i tortini in forno caldo a 180 gr per 15 minuti e fateli ben dorare.
Preparate una crema di noci con un frullatore ad immersione frullando le noci sgusciate, un filo d’olio evo e un goccio d’acqua.
Servite il tortino con la crema di noci
BUON APPETITO!
una bellissima iniziativa Vale e sai anche quando vengono consigliate? senza eccedere s'intende ma sono molto utili in gravidanza :-)
un bacio e a presto
Bella iniziativa e buono a sapersi…cercherò le noci al Carrefour e ne mangerò con maggior consapevolezza….buono questo tortino…
Bella iniziativa, bellissima esperienza, grandi foto e ottimo piatto. Cosa posso dirti di più^????? ^_^ Sei una gran bella scoperta!
I think the admin of this website is truly working hard in support of his site, because here every material is quality based information.