MELE CARAMELLATE CON CRUMBLE ALLA CANNELLA E GELATO AL FIOR DI LATTE DI CAPRA
Vi capita mai di andare fuori a cena e innamorarvi di un piatto che poi dovete a tutti i costi provare a fare a casa? Ecco questa è la storia di questo dessert assolutamente divino e, soprattutto semplicissimo. Non ho ancora trovato qualcuno a cui non piacciano i dolci con le mele…appena dico mele mi viene in mente la torta di mele o lo strudel e subito sento i profumi della cannella…io adoro le mele con la cannella…
Al ristorante “Madeira” di Oreno di Vimercate, ho avuto il piacere di degustare questo dolce, io e mio marito amiamo molto questo locale perchè, oltre ad offrire un’ottimo menù è anche molto ben frequentato e mai monotono, è immerso nella pace brianzola in una location molto molto piacevole, se capitate dalle mie parti fateci un salto.
Tornando al dolce ho cercato di riprodurlo a modo mio aggiungendo la cannella. Ai miei ospiti è piaciuto molto, provatelo e fatemi sapere…ultima cosa, sono in vena di pubblicità stasera: il gelato arriva dalla gelateria “Malibu'” di Arcore, la mia preferita, che offre un gelato genuino e strabuono e che si è anche inventata per il periodo invernale la consegna del gelato a domicilio…bravi ragazzi!
PER 6 PERSONE
facile
tempo di preparazione: 20 minuti + 20 minuti di cottura
INGREDIENTI
6 mele golden
zucchero di canna
cannella
per il crumble:
100gr di farina
100gr di zucchero di canna
80gr di farina mandorle
80gr di burro a temperatura ambiente
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, mettetele a cuocere in padella con un goccio di acqua e 3 cucchiai di zucchero di canna per circa 10 minuti finchè non saranno morbide e caramellate (questo procedimento potete farlo anche con largo anticipo conservando le mele in frigorifero).
Lavorate tutti gli ingredienti del crumble con le mani fino ad ottenere un composto granuloso di media compattezza al tatto.
In una teglia da forno distribuite le mele in uno strato piatto di circa 2 max 3cm e sbriciolatevi sopra il crumble con le mani, spolverate con abbondante cannella e mettete in forno caldo a 180° fino a colorazione del crumble, circa 20 minuti.
Servite tiepido accompagnando con gelato al fior di latte di capra o vaniglia.
Mamma mia, che bontà, Vale!!! Così, però, mi uccidi di prima mattina perché io adesso come faccio ad arrivare all'ora di pranzo con quest'acquolina in bocca!? ;)
Hai presente quando vedi un dolce in un blog e vorresti rifarlo? Ecco!!! Ahaha dev'essere buonissimo!!
Le dosi credo vadano corrette, troppe mele per quella quantità di crumble, salvo per poi cuocere in una pirofila alta e stretta di diametro
Grazie per il tuo appunto.
Proverò a fare come dici e valutare se modificare la mia ricetta.
a presto e grazie ancora!