PANNA COTTA ALLA LIQUIRIZIA CON LIMONE CARAMELLATO ALLO ZENZERO
Ecco una nuova ricetta per il contest di GIA’ Vino Libero, questa volta vi presento un dolce al cucchiaio, in realtà lo definirei “IL DOLCE” al cucchiaio perchè è davvero buonissimo e altrettanto facilissimo da preparare, credetemi sembra impossibile ma non lo è affatto.
La ricetta arriva dal corso di dolci fatto qualche mese fa vi ricordate il post? Al nostro corso Serena aveva presentato la ricetta della creme brulèe alla liquirizia ma, vista la difficoltà di esecuzione, ho deciso di proporvi la panna cotta che risulta essere altrettanto buona e davvero molto molto facile da preparare. Ho deciso di abbinare il mio dolce al vino GIA’ Bianco perchè un sorso di questo vino dopo un cucchiaino di panna cotta alla liquirizia con limone caramellato allo zenzero lascia in bocca una piacevole sensazione di freschezza.
CONSIGLIO: la panna cotta è un dolce al cucchiaio non facilissimo da togliere dallo stampino, per cui se volete evitare disastri e fare bella figura mettetela direttamente in bicchierini di vetro mono porzione in modo tale da evitare di doverla poi sformare.
ps: avete visto l’articolo che ha scritto Vino Libero sulla mia ricetta dell’uovo pochè?…Leggete qui
PER 5/6 PERSONE
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti + 4 ore di riposo
DIFFICOLTA’: facile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti + 4 ore di riposo
2 cucchiaini di polvere di liquirizia pura (io ho preso la liquirizia pura a pezzi e poi l’ho ridotta in polvere con il bimby)
1 limone
5 cucchiai di zucchero di canna
zenzero fresco
500 g di panna fresca
6 g di colla di pesce (gelatina)
Mettete la colla di pesce in una quantità d’acqua appena sufficiente a farla ammollare, dovreste mettere lo stesso peso di acqua della gelatina.
Mettete sul fuoco la panna con 2 cucchiai di zucchero e con la liquirizia e mescolando sempre con una frusta portate a bollore, appena inizia a bollire spegnete subito il fuoco e aggiungete la colla di pesce, mescolate ancora un po’ e poi lasciate raffreddare per 5 minuti, mettete la panna tiepida nei bicchierini o nello stampo che volete e quando sarà ben fredda mettetela in frigo per almeno 4 ore.
Tagliate il limone a fettine e poi riducete ogni fettina a pezzettini molto piccoli, mettete il tutto in un pentolino con un po’ di acqua e fate cuocere per almeno 5 minuti fino a che la buccia del limone non sarà morbida, se necessario aggiungete altra acqua, aggiungete poi 3 cucchiai di zucchero di canna e fate ben caramellare. Spegnete, fate raffreddare, grattugiate un pezzetto di radice di zenzero, strizzate bene la polpa ottenuta con le mani e aggiungete il succo al limone. Mescolate bene. Servite la panna cotta con il limone caramellato allo zenzero.
BUON APPETITO!
Adoro la panna cotta!! La proverò di certo!! Tantissimi auguri!!
La liquirizia ancora non è entrata nella mia cucina…mi sa che dovrò farle un pò di spazio! Un abbraccio e tanti auguri per il 2014 alle porte cri