PATE’ DI FEGATO DI VITELLO
A Natale il patè sulla nostra tavola non può mancare, lo faccio ormai da qualche anno ed è sempre molto apprezzato da tutti. E’ un tipico antipasto che durante l’anno viene completamente snobbato ma, che a Natale diventa un must, da un lato forse è meglio così perché di certo non è un piatto dietetico, ma è talmente buono che 1 volta all’anno si può sgarrare, è molto facile da preparare, basta avere un buon frullatore, io uso il bimby.
PATE’ DI FEGATO DI VITELLO
per 8 persone
tempo di preparazione: 40 minuti + 6 ore di riposo
difficoltà: facile
500g di fegato di vitello
150g di prosciutto cotto
180g di burro
1dl di panna da montare
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 foglie di salvia
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di cognac
1/litro di latte
sale
pepe
Pulite bene il fegato dai nervetti e pellicine varie e mettetelo in un contenitore coperto dal latte per almeno 2 ore (io di solito lo lascio una notte in frigo).
fate soffriggere lo scalogno con 30 gr di burro, l’aglio e tutti gli aromi, aggiungendo acqua per evitare che il burro si scurisca, quando lo scalogno è morbido togliete gli aromi, mettete il fegato scolato dal latte, aggiungete il cognac e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, fino a quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato e il fegato non presenterà più tracce di sangue, salate e pepate.
Mettete il fegato con lo scalogno nel bimby o in un frullatore e frullatelo con il prosciutto, riducendolo a crema.
Aggiungete i restanti 150 gr di burro a pomata e la panna montata, regolate di sale e pepe.
Mettete il patè negli stampini che volete, copritelo con pellicola e mettetelo in frio almeno 4 ore prima di servirlo con dei crostini.
BUONA APPETITO!
Anche io lo facio cosi.. ma nel late metto fiori diarancio, ginepro,pepe ingrani,e aloro!!! In frigo una notte poi via!!
Ciao Michaela! Che buono, il tuo sarà molto aromatico! proverò!!!
grazie mille e buona giornata