UOVO POCHE’, CREMA DI TALEGGIO, PERA CARAMELLATA AL GIA’ BIANCO, NOCI CROCCANTI
Rieccomi dopo qualche giorno di pausa, quest’ anno mi godo le mie prime vere vacanze di Natale sulle Dolomiti tra sci, riposo e mercatini con la mia famiglia. Non ho mandato il blog in vacanza perché voglio presentarvi 3 ricette che parteciperanno ad un concorso molto interessante, prima però voglio spiegarvi una cosa…
Il progetto “Vino Libero” punta a raggiungere 3 obiettivi: in campagna non si usano concimi chimici, non si usano diserbanti e in cantina si usano tecniche naturali per abbattere l’uso dei solfiti, se volete saperne di più cliccate qui. L’azienda Fontanafredda ha prodotto due vini, uno rosso e uno bianco che entrano a pieno titolo nel progetto di Vino Libero, sto parlando del vino GIA’ che a soli 3 mesi dalla vendemmia è appunto Già pronto e Già capace di esprimere i sapori della sua terra d’origine.
Per far conoscere il Vino Già l’azienda ha pensato di coinvolgere un gruppo di foodblogger che dovranno creare delle ricette con il vino GIA’ oppure proporre un inusuale abbinamento enogastronomico che esuli dai soliti canoni dei cosiddetti “perfect parings”… e io sono presente in questo gruppo.
Vi propongo per iniziare un antipasto speciale al quale ho abbinato il vino GIA’ bianco che ho trovato molto buono e profumato, un vino che servito freddo sprigiona in bocca delle piacevoli sensazioni, ho usato il vino Gia’ anche per caramellare le pere.
UOVO POCHE’, CREMA DI TALEGGIO, PERA CARAMELLATA AL GIA’ BIANCO, NOCI CROCCANTI
PER 2 PERSONE
DIFFICOLTA’: difficile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
DIFFICOLTA’: difficile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
2 uova
aceto bianco
lette
100gr di taleggio
4 noci
1 pera
½ bicchiere di vino già
1 cucchiaio di zucchero di cannasale di maldon o fleur de sal
Spezzettate le noci e fatele tostare in padella.
Lavate la pera e tagliatela, senza sbucciarla, a rondelle in senso orizzontale, utilizzate solo le rondelle più grosse, mettetele in un pentolino con lo zucchero e il vino e fate cuocere per circa 6 minuti fino a farle caramellare.
Scaldate un goccio di latte e ate fondere il taleggio fino a farlo diventare crema, se necessario frullate con il frullatore ad immersione.
Mettete a bollire abbondante acqua in una capiente pentola con 3 cucchiai di aceto, rompete un uovo alla volta in una ciotolina, create con un cucchiaio un vortice nell’acqua e, quando l’acqua inizia a bollire adagiatevi l’uovo, continuate a mescolare in modo che l’albume vada a coprire il tuorlo e lo vesta come una camicia, dopo 2 minuti con l’aiuto di una schiumarola togliete l’uovo dall’acqua. Mi raccomando l’acqua deve sobbollire, tenete la fiamma medio bassa.
Componete il piatto mettendo la crema di taleggio sul fondo del piatto, la pera, l’uovo pochè e le noci tritate e un pizzico di sale.
BUON APPETITO!
Ed ecco come deve essere l’uovo…
Oh che figata!!!! (si può dire?)
Che meraviglia, Vale!!! Piatto spettacolare, in bocca al lupo per il contest! :)
Ottima idea, in bocca al lupo! :)
Un piatto incredibilmente interessante con una altrettanto incredibile semplicità di preparazione. Veramente buono!