FILETTI DI ORATA ALLO ZENZERO E PEPE CON PURE’ DI PATATE VIOLA, CHIPS E RIDUZIONE AGRODOLCE DI CURCUMA
Ciao a tutti e buon anno! Anche il 2013 è volato via ed è stato un buon anno, ma ho la certezza che il 2014 sarà davvero perfetto…think positive!!! E allora iniziamo l’anno nuovo con questa ricetta super buona e salutare ( a parte le chips…) che partecipa al contest di Vino Libero GIA’. Ho deciso questa volta di abbinare al mio filetto di orata il vino GIA’ ROSSO dell’azienda Fontanafredda, perché anche se normalmente al pesce si abbina il bianco, ho deciso di non rispettare i soliti canoni e di osare con un abbinamento pesce-vino rosso…e che vino rosso! Avanti tutta con il Già rosso e godetevi questi primi giorni dell’anno nuovo!
FILETTI DI ORATA ALLO ZENZERO E PEPE CON PURE' DI PATATE VIOLA, CHIPS E RIDUZIONE AGRODOLCE DI CURCUMA
Tempo di prep.
Cottura
Tempo totale
Autore: Valentina
Porzioni: 4
Ingredienti
- 4 filetti di orata con la pelle
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 250 g di patate viola
- olio evo
- olio di semi di arachidi
- sale
- pepe
- fleur de sal
- curcuma
- zucchero di canna
- aceto bianco
Istruzioni
- Tenete da parte 1 patata viola media o 2 piccole che laverete molto bene e con l'aiuto della mandolina ridurrete a fettine sottilissime e poi metterete in acqua per 10 minuti per eliminare l'amido, con le restanti preparate un purè condito solo con olio e sale.
- Asciugate poi molto bene le chips e friggetele in olio di semi di arachide ben caldo per pochi minuti, attenzione a non farle dorare troppo. Salatele solo appena prima di servirle.
- In un pentolino mettete 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di curcuma, 2 cucchiaini di zucchero di canna e 2 cucchiaini di aceto bianco, fate cuocere per far evaporare l'acqua e l'aceto fino a che non risulti un composto caramellato.
- Grattugiate lo zenzero e mischiatelo con 3 cucchiai di olio evo e pepe, spennellate abbondantemente i filietti di orata dalla parte della pelle.
- Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, ponete i filetti di orata dalla parte della pelle, dopo 30 secondi abbassate la fiamma e fate ben dorare la pelle, condite con la restante salsina di zenzero, coprite e fate cuocere per circa 5 minuti, controllate la cottura dei filetti e se necessario proseguite ancora per pochi minuti.
- Servite con il purè di patate viola, le chips, la riduzione agrodolce di curcuma e i filetti di orata allo zenzero.