I PROGETTI DI FONDAZIONE VERONESI
Sono stata invitata a partecipare alla conferenza stampa di Fondazione Veronesi per la presentazione dei progetti 2014-2015 che si è svolta pochi giorni fa a Milano e qui voglio farvi un breve riassunto della mattinata perché ritengo che sia un argomento davvero molto importante, soprattutto per quanto riguarda la PREVENZIONE; ed infatti la prevenzione è proprio il punto fondamentale sul quale puntare per un futuro migliore.
I progetti presentati sono principalmente 4:
Gold for Kids: nasce nel 2014 e rappresenta l’impegno concreto della Fondazione nel campo dell’oncologia pediatrica per sostenere le cure mediche e promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica in tema di tumori infantili, le testimonial Margherita e Teresa Maccapani Missoni hanno ben spigato il loro impegno per lo sviluppo concreto di questo progetto.
No Smoking Be Happy: è un progetto di comunicazione integrata che si articola in diverse attività con l’obiettivo primario di prevenire l’iniziazione al fumo, favorire un maggiore orientamento ai servizi disponibili per la disassuefazione dal vizio ed educare alla tutela della propria salute. Cesare Prandelli sostiene questo progetto e da ex fumatore sottolinea quanto sia importante riuscire a smettere di fumare.
Pink Is Good: il progetto attraverso cui si realizzerà un’intensa attività di sensibilizzazione rivolta alle donne e si finanzieranno dieci borse di studio per ricercatori specializzati nel cancro alla mammella che lavorano nei migliori centri italiani. La testimonial presente alla conferenza è Amanda Sandrelli che ha esposto in maniera molto chiara e davvero interessante il suo impegno soprattutto legato all’approccio con la prevenzione.
Blue For Food: è il marchio nato per identificare tutte le attività realizzate in questa direzione: dal sostegno di borse di studio per la ricerca negli ambiti della prevenzione e della nutrizione ai progetti di divulgazione ed educazione a una sana alimentazione.Le molecole presenti nei cibi sono le “sostanze” con cui il nostro organismo entra quotidianamente in contatto e che usa come “mattoni” per costruire e riparare se stesso. La Fondazione Umberto Veronesi è da sempre in prima linea nella promozione di stili di vita sani e di una corretta alimentazione. E qui entra in scena Marco Bianchi con i suoi consigli alimentari sempre precisi e interessanti. Vi lascio il link del “vademecum della sana e corretta alimentazione” stilato proprio dalla fondazione, leggetelo perché è davvero molto interessante.
Un’altro punto fondamentale è quello legato alla Ricerca: Non c’è progresso senza ricerca e premiati e giovani ricercatori si occupano di progetti selezionati incentrati su oncologia, malattie croniche, cardiovascolari, prevenzione e nutrigenomica e alcuni ricercatori hanno portato la loro testimonianza, vi lascio qualche numero:
130 borse di ricerca a singoli ricercatori italiani e stranieri, 23 dottorandi alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM), 18 nuovi progetti di ricerca all’avanguardia: sono le candidature vincitrici del bando di ricerca per l’anno 2014 promosso da Fondazione Veronesi, che verranno premiate a Roma in Campidoglio. A questo numero si rinnova il sostegno a 12 progetti di ricerca già in corso dall’anno 2013.
Si è parlato poi di etica e per finire vi illustro come poter contribuire anche con un piccolo gesto alla ricerca, credo che sia davvero importante per tutti noi!
SMS solidale al 45501 a sostegno della ricerca di Fondazione Umberto Veronesi
Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei pazienti sottoposti a chemioterapia la Fondazione Umberto Veronesi lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi La ricerca fa bene a tutti. Anche a te. Con SMS solidale al 45501, dal 25 marzo al 13 aprile, si sostiene il progetto di ricerca Chemioterapia con meno effetti collaterali.
Recenti studi hanno mostrato che brevi periodi di digiuno possono proteggere le cellule sane dalla chemioterapia. Il progetto di ricerca, portato avanti dal Dottor Nencioni presso l’Università degli Studi di Genova, ha l’obiettivo di aumentare la tollerabilità e l’efficacia della chemioterapia nei pazienti attraverso un semplice cambio di dieta.
Per saperne di più fondazioneveronesi.it
Numero di SMS: 45501
Periodo: 25 marzo al 13 aprile 2014
Il valore della donazione sarà di 2 euro con SMS da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Chiamando lo stesso numero si potranno donare 2 euro da rete fissa TeleTu e TWT, oppure 2/5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Grazie come sempre a Elisa di Fondazione che mi sopporta e che stimo molto e grazie a Marco Bianchi che, come sempre dimostra di essere una bella persona che crede fermamente in quello che fa, ringrazio anche Paolo Veronesi, presidente della fondazione che con il suo enorme impegno riesce a far funzionare una macchina così importante per la salute di tutti noi.
Deve essere stata una splendida ed interessante esperienza!
http://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Da qualche tempo sto iniziando ad informarmi maggiormente su tutto ciò che riguarda l’alimentazione sana e trovo che questi progetti di auto-educazione al cibo sano siano utilissimi per tutti noi.