RISOTTO IN CREMA DI PISELLI, TOPINAMBUR CROCCANTE, ACCIUGHE E ZENZERO
Oggi è Pasqua e noi abbiamo deciso di stare a casa e festeggiare tra di noi, diciamo che in vista della prossima settimana mangereccia in Versilia forse abbiamo fatto la scelta giusta e, mentre aspettiamo i nonni con le uova per i bimbi vi lascio la ricetta del mio risotto improvvisato per pranzo. Questa è una ricetta sana e facile. Ho usato olio evo per mantecare, anche se i migliori chef dicono che il risotto deve essere mantecato con il burro vi assicuro che il risultato è eccellente anche con l’olio! Ho usato il riso :“GLI AIRONI” che ho trovato da Eataly, provatelo perché è un riso davvero eccellente.
E allora vi auguro Pasqua!
RISOTTO IN CREMA DI PISELLI, TOPINAMBUR CROCCANTE, ACCIUGHE E ZENZERO
Tempo di prep.
Cottura
Tempo totale
Autore: Valentina Tozza
Tipo di ricetta: Primi
Cuisine: Italiana
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200gr di riso vialone nano
- 4 manciate di piselli freschi sgranati
- 4 topinambur
- 1 spicchio di aglio
- 2 acciughe sott'olio
- 1 grattugiata di radice di zenzero
- olio evo
- sale
Istruzioni
- Fate cuocere i piselli in acqua per circa 10/15 minuti, scolateli e immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio, frullateli molto bene e tenete da parte.
- Sbucciate e lavate i topinambur, riduceteli a dadini e fateli saltare in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e olio evo per circa 10 minuti, salateli solo appena prima di servire.
- Tritate a coltello le due acciughe.
- Fate tostare il riso con poco olio evo, aggiungete acqua calda, salate e portate a cottura aggiungendo alla fine la crema di piselli.
- Finite il piatto con i topinambur, l'acciuga e una grattugiata di zenzero fresco.
BUON APPETITO!